Volley femminile, Serie A1: ufficializzato il tabellone playoff, per Cuneo amara retrocessione
Per il campionato di volley Serie A1 femminile, nel pomeriggio odierno si sono giocati i match della 26.a ed ultima giornata che hanno emesso tutti i verdetti. In zona retrocessione Cuneo è andata a fare compagnia a Trentino. Pinerolo, Vallefoglia e Roma ai playoff.
Il campionato di Serie A1 di volley femminile ha terminato la regular season oggi pomeriggio con gli incontri della 26.a giornata, che hanno decretato ufficialmente le otto squadre qualificate per i playoff e la seconda retrocessione in Serie A2.
In zona playoff dopo il primo posto aritmetico dielle campionesse d'Italia di Conegliano, la seconda e terza piazza sono andate rispettivamente a Scandicci e Milano, oggi. Quarto e quinto posto erano già stati assegnati alle due squadre piemontesi, Novara e Chieri che si sfideranno nei quarti di finale, per un derby molto interessante.
Le ultime tre qualificate alla post season sono state Pinerolo, Vallefoglia e Roma, oggi tutte vincitrici nei match casalinghi con i quali hanno terminato la regular season a pari punti e stesso numero di vittorie: a decidere dunque è stata la differenza set, che ha premiato le piemontesi (seste), con a seguire le marchigiane (settime) e le capitoline (ottave). Ai quarti Conegliano sfiderà Roma, Milano se la vedrà contro Pinerolo, infine Scandicci affronterà Vallefoglia.
In zona retrocessione a far compagnia alla già condannata Trentino, è stata Cuneo beffata al fotofinish a causa della sconfitta a Firenze, con Bergamo che invece è riuscita a conquistare il punticino contro Scandicci, sufficiente per superare le piemontesi. Con le bergamache, finiscono la stagione in massima serie, anche Casalmaggiore, Busto Arsizio e Firenze: per loro l'appuntamento è al prossimo campionato.
Volley femminile, Serie A1: risultati ultima giornata
- Uyba Volley Busto Arsizio-Prosecco Doc Imoco Conegliano 1-3
- Bergamo 1991-Savino Del Bene Scandicci 2-3
- Megabox Ond. Savio Vallefoglia-Allianz Vero Volley Milano 3-0
- AeroItalia Smi Roma-Igor Gorgonzola Novara 3-1
- Reale Mutua Fenera Chieri-Trasportipesanti Casalmaggiore 3-0
- Il Bisonte Firenze-Honda Olivero S. Bernardo Cuneo 3-1
- Wash4green Pinerolo-Itas Trentino 3-0
Volley femminile, Serie A1: classifica finale
1. Conegliano 75 punti
2. Scandicci 63
3. Milano 60
4. Novara 56
5. Chieri 48
6. Pinerolo 37 (12 vittorie, 50-54 quoziente set)
7. Vallefoglia 37 (12 vittorie, 45-49 quoziente set)
8. Roma 37 (12 vittorie, 48-57 quoziente set)
9. Casalmaggiore 31
10. Firenze 30
11. Busto Arsizio 24
12. Bergamo 19
13. Cuneo 18
14. Trento 11
Volley femminile, Serie A1: tabellone playoff
PARTE ALTA
[1] Conegliano vs [8] Roma
[4] Novara vs [5] Chieri
PARTE BASSA
[3] Milano vs [6] Pinerolo
[2] Scandicci vs [7] Vallefoglia