Sci, Lindsey Vonn: “Smetto a fine stagione. A meno che…”

Pubblicato il autore: Damir Cesarec Segui

Lindsey Vonn – Foto Getty Images© per SuperNews

Quella che prenderà il via tra 50 giorni esatti con il tradizionale gigante di apertura sulla Rettenbach di Sölden sarà con ogni probabilità l’ultima stagione in carriera per Lindsey Vonn nel circo bianco. Ad annunciarlo è stata lei stessa attraverso il suo profilo Instagram rispondendo alla domanda di uno dei suoi 1,6 milioni di follower che le chiedeva per quanto ancora intende proseguire con lo sci. “E’ l’ultima stagione della mia carriera”, la puntuale risposta della campionessa americana.
Dopo 3 medaglie olimpiche, 7 mondiali, 4 Coppe del Mondo generali e 16 coppette di specialità, nella testa di Lindsey c’è ora un unico obiettivo ancora da raggiungere: il record di successi in CdM. In testa alla classifica all time c’è lo svedese Ingemar Stenmark con 86 vittorie, mentre la fuoriclasse del Minnesota è ferma a quota 82. Lindsey avrà a disposizione 17 gare (9 discese e 8 supergiganti) per cercare di operare il sorpasso su “Ingo”.

Un’impresa certamente non semplice e la 34.enne di Saint Paul sa benissimo che una sola stagione potrebbe anche non bastare, tant’è che alla domanda “Se non dovessi battere il record, questa sarà comunque la tua ultima stagione?”, ha risposto con un enigmatico “Non saprei rispondere”, lasciando di fatto intendere che la voglia di diventare la migliore di sempre potrebbe prevalere su quella di appendere gli sci al chiodo.
Il primato comunque è tutt’altro che scontato dal momento che nelle discipline veloci la concorrenza è spietata, a partire dalla sua grande amica e rivale Sofia Goggia e passando poi per le varie Lara Gut, Viktoria Rebensburg, Tina Weirather, Anna Veith, Ilka Štuhec, Cornelia Hütter e, non ultima, Mikaela Shiffrin, che lo scorso dicembre trionfò a sorpresa nella discesa di Lake Louise. Anche nel caso in cui la Vonn dovesse effettivamente superare Stenmark, nel prossimo futuro dovrà guardarsi proprio dalla sua giovane compagna di squadra, vincitrice delle ultime due CdM. A soli 23 anni, Mikaela è infatti a quota 43 successi, mentre Lindsey alla sua età era ferma a 13…

  •   
  •  
  •  
  •