Italia, altro che rinascita, la Nazionale ancora senza commissario tecnico

Pubblicato il autore: antoniopilato Segui


La mancata qualificazione dell’Italia al Mondiale di Russia non ha lasciato in dote solo una grande delusione, ma anche un vuoto per quanto concerne la guida tecnica, che ha davvero dell’imbarazzante.

Nei giorni successivi alla disfatta contro la Svezia con annesso esonero del Ct Ventura, si erano fatti diversi nomi per la guida tecnica, tra cui quello di Carlo Ancelotti (il più gradito dai sostenitori azzurri), che ha concluso anzitempo la sua avventura sulla panchina del Bayern Monaco.

In lizza anche Roberto Mancini, anche se al momento è difficile che si liberi dallo Zenit San Pietroburgo. Più probabile che per questo inizio di 2018, senza competizioni ufficiali da disputare, si punti sul Ct della selezione Under 21 Gigi Di Biagio.

potrebbe interessarti ancheEuropei Under 19, Zaniolo segna e Plizzari conserva: buona la prima per l’Italia (VIDEO)

Il primo impegno è quello di Wembley contro l’Inghilterra del prossimo 27 Marzo 2018 e con tutta probabilità per quella data l’Italia non avrà ancora un nuovo tecnico.

Decisamente grottesco considerando che dopo uno dei più grandi disastri sportivi della storia italiana, bisognava avere tutt’altro tipo d’approccio per ripartire alla grande. Ed invece gli ormai noti problemi in FIGC (con il nuovo presidente che tarda ad arrivare) stanno frenando anche il nuovo ciclo azzurro.

potrebbe interessarti ancheGp Heineken d’Italia: presentato il poster a Roma nella sede dell’Automobile Club d’Italia

In questo modo si rischia seriamente di non essere pronti per le qualificazione al prossimo Europeo del 2020 (il primo itinerante, che si disputerà in 12 distinte città del vecchio continente), che inizieranno il prossimo settembre.

Una base da cui ripartire c’è, ma se i calciatori non vengono messi nelle condizioni necessarie per rendere al meglio, non si possono pretendere i risultati. Una volta definita la questione presidenza in Lega Calcio, il primo nodo da sciogliere sarà proprio quello del Ct, onde evitare altre incresciose sciagure.

notizie sul temaMondiali 2018, per il ranking Fifa la Croazia è la peggior finalista della storiaItalia, cosa fanno oggi i Campioni del Mondo a 12 anni dal trionfoMILAN, ITALY - DECEMBER 27: The scoreboard shows the use of the new VAR system during the TIM Cup match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on December 27, 2017 in Milan, Italy.La prima volta del VAR ai Mondiali? Italia-Francia 2006
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,