Europa League: tutte le squadre qualificate ai 16esimi, Inter tra le teste di serie nel sorteggio di Nyon

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui


Ieri sera si è chiusa la fase a gironi dell’Europa League che ha visto qualificarsi le prime due squadre dei dodici gironi ai quali si sono aggiunte martedì e mercoledì le terze classificate della Champions League.
Sono due le squadre italiane rimaste in lizza: la Roma che è arrivata seconda nel suo raggruppamento con molti rimpianti perchè ieri se avesse sconfitto in casa gli austriaci del Wolfsberg, sarebbe giunta prima e di conseguenza essere tra le teste di serie nel sorteggio di lunedì prossimo (ore 13) a Nyon; lo sarà invece l’Inter che dopo la sconfitta contro il Barcellona al Meazza è scesa dalla massima competizione europea ma si potrà consolare di avere più possibilità di incontrare nei sedicesimi squadre più abbordabili almeno sulla carta.

La terza italiana, ovvero la Lazio non ce l’ha fatta, sconfitta sul campo del Rennes per 2-0, ma la qualificazione non sarebbe arrivata anche se avesse vinto visto la vittoria del Cluj sul Celtic sempre con lo stesso risultato. La vera sorpresa dell’ultimo turno è stata l’eliminazione del Borussia Monchengladbach alla quale bastava anche un pareggio, ma che invece ha perso 2-1 in casa proprio nel finale contro i turchi dell’Istanbul Basaksehir .

potrebbe interessarti ancheEuropa League, Inter con il Ludogorets: tutto sulla squadra che sfiderà i nerazzurri

Ora andiamo a vedere le sedici squadre teste di serie della competizione e ricordiamo che solamente per questo turno non si potranno affrontare tra loro squadre tra le stesse nazioni e quelle che si sono già incontrare nella fase a gironi. Tra le migliori sedici ci sarà l’Inter che dopo l’eliminazione dalla Champions League si potrà consolare di avere più possibilità per un accoppiamento più abbordabile. Le altre tre squadre retrocesse e che faranno compagnia ai nerazzurri nell’urna uno saranno Benfica, Ajax e Salisburgo.

Europa League, teste di serie

Siviglia
Malmo
Basilea
LASK
Celtic
Arsenal
Porto
Espanyol
Gent
Basaksehir
Braga
Manchester Utd
Inter
Benfica
Ajax
Salisburgo

potrebbe interessarti ancheEuropa League streaming e diretta tv sorteggio sedicesimi, oggi 16 dicembre dalle 13

Europa League, non teste di serie

Apoel
Copenaghen
Getafe
Sporting CP
Cluj
Eintracht
Rangers
Ludogorets
Wolfsburg
Roma
Wolverhampton
Az Alkmaar
Bayer Leverkusen
Shakhtar
Olympiakos
Club Brugge

notizie sul temaSedicesimi UEFA Europa League: possibili avversarie dei giallorossiLe possibili avversarie dell’Inter in Europa League: ecco i pericoli da evitareEuropa League, ritorno ottavi di finale: risultati e marcatori. Si qualificano le favorite Napoli, Arsenal e Chelsea, eliminate Inter e Siviglia
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: