Calcio, Serie C: le 60 squadre partecipanti alla stagione 2019-20 e i possibili gironi

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui


Sabato sera il campionato di calcio di Serie C ha chiuso definitivamente i battenti per quanto riguarda la stagione 2018-19, con la vittoria del Trapani che grazie al 2-0 al Piacenza è stata la quinta ed ultima prossima nel campionato di Serie B facendo compagnia a Virtus Entella, Pordenone e Juve Stabia vincenti dei rispettivi gironi e il Pisa, anch’essa vincente tramite i playoff. Le quattro squadre retrocesse dalla Serie B sono state Venezia (tramite i playout persi ai calci di rigore contro la Salernitana), Foggia, Padova e Carpi.

Sono nove invece le squadre promosse nel campionato di Serie C, che hanno vinto il loro girone nel campionato di Serie D: Arzignano, Avellino, Bari, Cesena, Como, Lecco, Pergolettese, Pianese e Picerno.

Dunque l’organico delle 60 squadre per la stagione 2019-20 sarebbe fatta, ma il condizionale è d’obbligo visto le tante problematiche che ogni estate il calcio italiano deve far fronte tra società con problemi economici che rischiano  di non iscriversi al campionato o addirittura di fallire come è successo al Bari e all’Avellino l’anno scorso.
Saranno 18 le regioni che rappresenteranno le 60 squadre della terza divisione italiana, all’appello mancano solamente la Val d’Aosta (ultima volta con l’Aosta nel 1994-95) e il Molise (ultima volta con il Campobasso nel 1986-87). Andiamo a vedere tutte le squadre partecipanti divise per regione.

Serie C, squadre partecipanti alla stagione 2019-20

9  LOMBARDIA – Lecco, Como, Pergolettese, Pro Patria, Feralpisalò, Monza, AlbinoLeffe, Renate, Giana Erminio
7  TOSCANA – Pianese, Arezzo, Robur Siena, Carrarese, Pontedera, Pistoiese, Lucchese
6  EMILIA ROMAGNA – Carpi, Cesena, Imolese, Piacenza Ravenna, Rimini
5  PIEMONTE – Pro Vercelli, Novara, Alessandria, Juventus U23, Gozzano
4 CALABRIA – Catanzaro, Reggina, Rende, Vibonese
4 PUGLIA – Bari, Virtus Francavilla, Foggia, Monopoli
4 VENETO – Padova, Venezia, Arzignano Valchiampo, Vicenza
3 CAMPANIA – Avellino, Cavese, Casertana
3 SICILIA – Catania, Sicula Leonzio, Siracusa
3 MARCHE – Sambenedettese, Fermana, Vis Pesaro
2 BASILICATA – Picerno, Potenza
2 LAZIO – Viterbese, Rieti
2 SARDEGNA – Olbia, Arzachena
2 UMBRIA – Ternana, Gubbio
1 ABRUZZO – Teramo
1 FRIULI VENEZIA GIULIA– Triestina
1 LIGURIA – Albissola
1 TRENTINO ALTO ADIGE – SudTirol

potrebbe interessarti ancheBari, parla Frattali. Il neo estremo difensore dei ‘galletti’ vuole ripetere quanto fatto con il Parma

Per quanto riguarda i tre gironi anche per la prossima stagione ci dovrebbe essere la suddivisione geografica in Centro Nord-Ovest, Centro Nord-Est e Centro-Sud. Ora proviamo a vedere quali sono i raggruppamenti che saranno ufficializzati nel corso dell’estate.

Serie C, i possibili gironi

Girone A (Centro Nord-Ovest)

Albissola, Alessandria, Arezzo, Carrarese, Como, Giana Erminio, Gozzano, Juventus U23, Lecco, Lucchese, Novara, Pergolettese, Piacenza, Pianese, Pistoiese, Pontedera, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Siena.

Girone B (Centro Nord-Est)

potrebbe interessarti ancheCalcio, Serie C: il Consiglio Direttivo di Lega Pro ha ufficializzato i gironi

Albinoleffe, Alto Adige, Arzignano, Carpi, Cesena, Imolese, Feralpisalò, Fermana, Gubbio, Monza, Padova, Ravenna, Rimini, Sambenedettese, Teramo, Ternana, Triestina, Venezia, Vicenza, Vis Pesaro.

Girone C (Centro-Sud)

Arzachena, Avellino, Bari, Casertana, Catania, Catanzaro, Cavese, Foggia, Monopoli, Olbia, Picerno, Potenza, Reggina, Rende, Rieti, Sicula Leonzio, Siracusa, Vibonese, Viterbese, Virtus Francavilla.

notizie sul temaSerie C: rivoluzione playoff dalla prossima stagione? Una fake newsLIVE Ripescaggi Serie C, comunicato della FIGC: “Escluso il Palermo, in B riammesso il Venezia”Serie C, venerdì 12 luglio la Lega Pro ufficializzerà i ripescaggi: ecco le sei squadre probabili
  •   
  •  
  •  
  •