A Glasgow e Berlino dal 2 al 12 agosto Campionati Europei di 7 sport

Pubblicato il autore: rizzoli giorgio Segui

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Per la prima volta, dal 2 al 12 agosto 2018, si svolgeranno nello stesso periodo e quindi in contemporanea, Campionati Europei di varie discipline sportive, come avviene con le Olimpiadi per le nazioni di tutti i continenti. Questa manifestazione multisportiva avrà cadenza quadriennale negli anni pari post olimpici (estivi).
Le gare sono concentrate in 2 sedi: Glasgow (Regno Unito) per nuoto, ciclismo, canottaggio, triathlon, ginnastica e golf e Berlino (Germania) per l’atletica leggera. Questi sport peraltro hanno propri Campionati Europei con cadenza diversa dalla quadriennale, che rimarrà immutata per le prossime edizioni ante 2022, anno in cui si ripeterà questo evento multisportivo (annuale per ciclismo, ginnastica artistica, canottaggio e triathlon, biennale per atletica leggera e nuoto).
Saranno complessivamente in gara quasi 5000 atleti, di cui circa 1500 per i Campionati Europei di atletica leggera a Berlino, mentre per gli sport che si svolgeranno a Glasgow saranno oltre 3000 gli atleti presenti. Per ogni sport l’ente organizzatore dei Campionati Europei sarà la rispettiva associazione europea (esempio l’Associazione europea di atletica leggera per le gare che si svolgeranno a Berlino), ecc.
Le gare dei 7 sport che fanno parte di questi prossimi Campionati Europei si svolgeranno nelle seguenti date:
nuoto dal 3 al 9 agosto;
ciclismo dal 5 al 12 agosto;
canottaggio dal 2 al 5 agosto;
triathlon dal 9 al 10 agosto;
ginnastica dal 2 all’11 agosto;
golf (a squadra) 9 agosto;
atletica leggera dal 6 al 12 agosto.
I vari Campionati Europei di Glasgow e Berlino saranno trasmessi in chiaro nei vari canali nazionali per una stima complessiva di 2700 ore di programmi.
La seconda edizione dei Campionati d’Europa si svolgerà nel 2022 ed è attualmente in corso la selezione fra le città candidate.

Leggi anche:  Fabio Aru rinuncia al mondiale di Ciclocross. Le dichiarazioni
  •   
  •  
  •  
  •