Francesco Venosa, il Maratoneta SuperNews 2024: "Correre la seconda edizione mi dà una carica pazzesca. Roma sarà bellissima ed emozionante"
Un maratoneta esperto e con tanta "corsa" alle spalle. Potremmo racchiudere con queste brevi parole l'identikit di Francesco Venosa, il secondo runner di SuperNews per la Maratona di Roma. Il 17 marzo sarà la sua seconda maratona a Roma, ma come ci ha raccontato, l'emozione è davvero grande. Ecco la sua intervista integrale.
SuperNews ha il suo secondo maratoneta: è Francesco Venosa. Dopo Micaela Licciardi, il quarantatreenne di Battipaglia completa così la squadra di runner della nostra testata, che il 17 marzo correranno per le vie della Capitale, in occasione della Maratona di Roma e per la seconda edizione di Maratoneta SuperNews. Francesco arriva dal mondo del ciclismo amatoriale, praticato per 20 anni, ma un paio di brutti episodi (è stato investito due volte in 6 mesi) dal 2018 lo hanno portato a correre ma senza bicicletta. Da qui sono partiti nuovi stimoli e nuove emozioni, proprio come lui stesso ci ha raccontato. Tante le maratone corse in 6 anni: Roma, Milano, Firenze e New York! Nelle mezze maratone il miglior tempo lo ha stabilito a Caserta nel 2018, chiudendo in 1h26'24’'.
Sarai uno dei runner che correranno per la seconda edizione di Maratoneta SuperNews: cosa ne pensi dell'iniziativa e come ti senti?
Correre la seconda edizione di Maratoneta SuperNews mi dà una carica pazzesca, sono felicissimo di essere stato selezionato e non vedo l’ora di correre.
Sarà la tua prima Maratona di Roma? E cosa rende speciale questa corsa di 42km?
Questa sarà la mia seconda Maratona di Roma, nel 2019 ho esordito sulla distanza regina proprio a Roma. Correre a Roma è bellissimo ed emozionante, si corre nella storia e poi la Città Eterna è stata la mia seconda casa per 13 anni. Un consiglio che mi sento di dare a tutti è quello di correre a Roma all'alba.
Cosa ti trasmette la corsa?
La corsa mi trasmette emozioni come la libertà, la tranquillità, la voglia di raggiungere il mio limite. È la medicina perfetta e antistress per ogni occasione.
Qual è il tuo miglior tempo? E a quale risultato punti nella Corsa Capitolina di marzo?
Il miglior tempo in maratona l’ho stabilito a Firenze chiudendola in 3h02’48”, con una proiezione su 42,195 km di 3h05’ che però non fu omologata. Quindi il miglior tempo certificato risale proprio a Roma, con 3h17’04”. Al momento non ho una condizione ottimale, non avevo maratone in programma nella prima parte dell’anno, però questa sfida mi ha entusiasmato tantissimo e cercherò di correrla puntando alle 3h40’-3h35’.