Milito smette, un altro “pezzo” del Triplete lascia il calcio giocato

Pubblicato il autore: Mario Massimo Perri Segui

Un altro pezzo della storia recente dell’Inter appende le scarpe al chiodo: Diego Alberto Milito smette di giocare a calcio.

Milito smette di giocare a calcio: l'ex Inter annuncia il ritiro

Milito smette di giocare a calcio: l’ex Inter annuncia il ritiro

L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri. Intervistato ai microfoni di una radio argentina, El Principe ha dichairato: La mia carriera finirà con il destino del Racing in Copa Libertadores. Il presidente conosce la mia posizione, sono stato chiaro, se la fortuna ci assiste ed arriveremo alle semifinali, sarò entusiasta di partecipare al ritiro per giocare quelle quattro partite, ma non di più. Quando la coppa terminerà, quella sarà stata la mia ultima partita”. Ricordiamo che il Racing Avellaneda si trova, attualmente, in prima posizione del proprio girone di Copa Libertadores. La speranza di Milito è, naturalmente, quella di arrivare più avanti possibile con la sua squadra: “Spero di poter regalare a me ed ai propri tifosi l’ultimo trofeo della mia carriera. Nel caso di vittoria, sarei tentato dal Mondiale per club, ma la decisione ormai è presa: se vinciamo, vado in Giappone, ma solo da tifoso”.

SUCCESSI CON L’INTER – Milito con la squadra nerazzurra fu il principale protagonista del Triplete conquistato – dagli uomini allenati da Josè Mourinho – nella stagione 2009-2010. In quella stagione magica, Milito riuscì a segnare 30 gol in 52 partite, tra cui va ricordata la doppietta messa a segno nella finale di Champions League contro il Bayern Monaco (dove l’Inter si impose per 2 a 0). Una stagione, quella 2009-2010, che resterà indelebile nel cuore di tutti i tifosi nerazzurri.

FUTURO DA ALLENATORE? – Con l’annuncio dell’addio al calcio giocato, era inevitabile la domanda riguardo al futuro del Principe: “Farò il corso da allenatore, ma ora voglio godermi la famiglia dopo tanto tempo sacrificato per il calcio. Non ho pensato al ruolo di manager, ma lascio aperte tutte le porte perché il mondo del calcio è molto dinamico”.

Diego Milito ha giocato in serie A per sei stagioni (cinque con l’Inter una con il Genoa). Nel massimo campionato italiano ha disputato 159 partite, realizzando 86 reti. Dopo i vari Zanetti, Cordoba, Materazzi e Vieira anche Milito smette di giocare a calcio.

Ecco il video di tutti i gol del Principe con la maglia dell’Inter:

  •   
  •  
  •  
  •