Giovanna Romanato: tifosa “speciale” e 70 anni ,come la Sampdoria che le fa gli auguri

Pubblicato il autore: marco benvenuto Segui

IMG_2997E’ nata 70 anni fa come la sua amata Sampdoria, nel 1946, e oggi compie gli anni come lei , la squadra del suo cuore, quel cuore di Giovanna Romanato che dall’età di 10 anni batte all’interno di un polmone d’acciaio. Batte per la sua vita e per i colori blucerchiati in quella incredibile avventura che la porta a vivere dentro un polmone d’acciaio da sessant’anni. Semplicemente una vita vissuta con declinazioni diverse, trascorsa all’interno dell’appartamento dove è nata, in Borgo Incrociati, vicino a quel Bisagno che le porta gli echi dello stadio che dista poche centinaia di metri.

Oggi la Sampdoria, sulla sua pagina ufficiale di Facebook, le ha formulato quegli auguri che tutto il popolo blucerchiato ha condiviso perchè tutti i sampdoriani, ma non solo, a Giovanna Romanato vogliono bene. La storia di Giovanna è quella di una bimba felice, arrivata a dieci anni , l’età della comunione , e poi segnata da una parola terribile:  “La mia vita è contraddistinta da una particolarità…all’età di dieci anni sono stata colpita da una grave forma di paralisi ai quattro arti, necessitando da allora di aiuto continuo. La poliomielite è stata la causa di tutto ciò” così racconta nel suo sito https://www.giovannaromanato.org/la_mia_storia.html

Leggi anche:  Real Madrid, ottavi Champions incerti: le parole di Zidane a fine gara

palomboGiovanna e la passione per la Samp, dalla Sampdoria sempre ricambiata: “Negli ultimi anni, grazie alla TV via cavo, riesco a seguire la mia squadra del cuore durante tutte le partite del campionato. Alcuni giocatori della Samp, in questi anni, mi sono venuti a trovare più volte, ed alcuni in particolare si sono dimostrati molto affettuosi con me! Ricordo con tanto piacere le viste di Lombardo, Serena, Palombo (che mi ha dedicato pure un gol in diretta!) e di tanti altri giocatori che sono passati da casa mia”.
Ma non solo, visto che molti ex giocatori blucerchiati, quando tornano a Genova , in trasferta, non mancano mai di passare a dare un saluto a Giovanna.
E allora, tanti auguri anche dal calcio tutto, incredibile Giovanna Romanato. E chi volesse scrivere a Giovanna un saluto, questo è il suo indirizzo, lei ne sarà felice…giofiocco@hotmail.com

Leggi anche:  Risultati Serie A 9° Giornata: Milan ancora vittorioso, il big match Napoli-Roma va ai partenopei
 
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: