Coppa Italia: Il Milan batte la Lazio ai rigori e raggiunge la finale

Pubblicato il autore: Barbara Maugeri Segui


Il Milan ha raggiunto la finale di Coppa Italia dopo aver battuto per 4-5 la Lazio ai calci di rigore nella semifinale di mercoledì sera allo Stadio Olimpico. Si presenta così la possibilità per la squadra di Gennaro Gattuso di poter mettere le mani su una delle coppe di questa stagione.

I padroni di casa hanno iniziato la partita brillantemente mettendo a dura prova il portiere rossonero Gianluigi Donnarumma nei primi cinque minuti. La prima occasione concreta per il Milan arriva non prima del 18′, quando lo sforzo di Suso è stato parato da Thomas Strakosha prima che Patrick Cutrone fosse segnalato fuorigioco sul rimbalzo. Nonostante ciò, la Lazio ha continuato a godere di più possibilità di conclusione, anche se non è riuscita a trovare una svolta decisiva arrivata a metà partita.

Leggi anche:  Dybala si tuffa e cerca il rigore in Benevento-Juventus? La dura reazione di Ziliani su Twitter

Nel secondo tempo gli sforzi dei ragazzi rossoneri hanno visto avvicinarsi alla conclusione in diverse occasioni, ma Davide Calabria e Calhanoglu non sono riusciti ad avere la meglio sul portiere biancoceleste Strakosha. Con la gara di andata a reti inviolate e il secondo tempo della partita di ritorno finito in pareggio, hanno proseguito i supplementari, e i rossoneri hanno continuato ad aumentare la pressione, anche se Nikola Kalinic e Alessio Romagnoli  non hanno colto le opportunità.

Con il pareggio al 120′ sono i calci di rigore a risolvere la partita una volta per tutte, con Immobile che ha segnato il primo rigore per la Lazio prima che Donnarumma e Strakosha riuscissero a parare due tentativi a testa. I tentativi sono seguiti andando a segno fino a quando Luiz Felipe non calcia mandando fuori la palla e lasciando al difensore del Milan – laziale da sempre – Romagnoli la possibilità di chiudere la partita sotto la Curva Nord, dove andava da bambino, senza esultare. Il goal decisivo del giovane 23enne porta i rossoneri in finale, dove li attende la Juventus che ha vinto contro l’Atalanta.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,