Foto Getty Images© selezionata da SuperNews
Juventus-Real Madrid rappresenta il primo atto dei quarti di finale di Champions League: le due compagini si giocano in 180 minuti le possibili di centrare la qualificazione alle semifinali della massima competizione continentale.
All’Allianz Stadium nell’attuale stagione solo la Lazio è riuscita ad imporsi: i bianconeri hanno sempre raccolto risultati positivi tra le mura amiche, considerando anche le sfide dei gironi di Champions, nonché campionato e Coppa Italia. I blancos, d’altro canto, hanno steccato fuori casa solamente tre volte quest’anno, di cui due in campionato, contro Espanyol e Girona, ed una in Europa contro il Tottenham nella fase a gironi.
Nella storia delle due compagini, l’incontro Juventus-Real Madrid in programma questa sera si disputa per la 20esima volta: sono 7 le affermazioni bianconere, 2 i pareggi e 10 i successi degli spagnoli. Alla Vecchia Signora, la vittoria sui blancos manca dalla stagione 2014/15, nella semifinale di andata della Champions disputatasi a Torino: successo per 2-1 sulla squadra allora allenata da Carlo Ancelotti, in virtù delle reti siglate da Alvaro Morata e Carlos Tevez, intervallata dal gol del momentaneo pareggio di Cristiano Ronaldo.
A dirigere la sfida Juventus-Real Madrid è stato designato il signor Cuneyt Cakir: per i bianconeri sono arrivate due vittorie e due sconfitte nelle gare dirette dal fischietto turco, ultima delle quali la finale di Champions persa contro il Barcellona tre stagioni fa; per i blancos invece 9 precedenti con Cakir, si contano 5 vittorie, 2 pareggi ed altrettante sconfitte. Una curiosità: per entrambe le compagini sono state fatali le ultime due sfide dirette dall’arbitro in questione, di fatto le due sconfitte sono state raccolte negli ultimi precedenti.
Buongiorno bianconeri! Questo è il giorno. Questa è la partita. #JuveRM, MATCHDAY! ?#AllianzStadium, ore 20.45 ⚫⚪#UCL #TOGETHER pic.twitter.com/KlhKN2rXg6
— JuventusFC (@juventusfc) 3 aprile 2018
Le probabili formazioni di Juventus-Real Madrid
Il tecnico dei bianconeri, Massimiliano Allegri, sarà costretto a rinunciare a Benatia in difesa e Pjanic a centrocampo, entrambi per squalifica. Stando alle indiscrezioni dell’ultima ora, l’allenatore toscano sarebbe intenzionato a schierare un 4-4-2, con Barzagli e Chiellini coppia centrale, mentre Bentancur agirà nel ruolo di playmaker e Dybala affiancherà Higuain in attacco. Solo panchina per Mandzukic, mentre Alex Sandro viene avanzato in mediana.
Il tecnico dei blancos, Zinedine Zidane, avrà tutta la rosa a disposizione per la sfida di Torino: il modulo che il tecnico transalpino schiererà questa sera in campo sarà il 4-3-3, con Navas tra i pali, Ramos e Varane centrali, Carvajal e Marcelo nel ruolo di terzini. A centrocampo Casemiro agirà nel ruolo di playmaker, con Modric e Kross a sostegno; nel tridente d’attacco spazio a Isco, Benzema e Cristiano Ronaldo.
Ecco le probabili formazioni di Juventus-Real Madrid in campo questa sera all’Allianz Stadium di Torino, fischio d’inizio previsto per le ore 20.45:
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; De Sciglio, Barzagli, Chiellini, Asamoah; Douglas Costa, Khedira, Bentancur, Alex Sandro; Dybala, Higuain.A disposizione: Szczesny, Rugani, Lichtsteiner, Marchisio, Matuidi, Sturaro , Cuadrado, Mandzukic. Allenatore: Massimiliano Allegri.
REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal, Ramos, Varane, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco, Benzema, Cristiano Ronaldo. A disposizione: Casilla, Nacho, Hernandez, Kovacic, Bale, Asensio, Vazquez. Allenatore: Zinedine Zidane.