Roma, dall’eliminazione alla qualificazione: la Champions passa da Cagliari

Pubblicato il autore: Stefano Salamida Segui

Foto Getty Images © selezionata da SuperNews

Roma, dall’eliminazione alla qualificazione. A testa alta e con profondissimo orgoglio, i giallorossi sono pronti a ripartire dopo l’eliminazione nella semifinale di Champions League subita contro il Liverpool. Il miglior modo per mettere da parte la delusione è la qualificazione alla Champions che verrà, un traguardo che a sole tre giornate dalla fine del campionato sembra alla portata degli uomini di Di Francesco. Ma, per farlo, c’è da battere un avversario che non se la passa benissimo e che ha bisogno di punti per conquistare la salvezza, ovvero, il Cagliari di Lopez. Roma e Cagliari sono divisi da umori e obiettivi opposti che fanno presagire un gran bel posticipo che si giocherà domenica sera alla Sardegna Arena.

La Roma di Eusebio Di Francesco esce dall’Europa ma lo fa con la consapevolezza di essere diventata grande e di poter calcare i grandi palcoscenici, ma per farlo dovrà riconquistare il palco, quello della Champions League. A quota 70 punti i giallorossi occupano la terza posizione del campionato alla pari della Lazio di Inzaghi, mentre, a sole tre lunghezze a quota 66 c’è l’Inter di Luciano Spalletti. Tutte e tre le squadre hanno un turno tutt’altro che agevole contro avversarie assetate di punti. La Roma e l’Inter, infatti, affronteranno rispettivamente Cagliari e Udinese entrambe in trasferta ed entrambe coinvolte nell’apertissima lotta salvezza, mentre la Lazio ospiterà l’Atalanta di Gasperini a caccia di punti per la qualificazione alla prossima Europa League. La trentaseiesima giornata del campionato di Serie A si prospetta molto interessante e pronta ad entrare nel vivo su questa lotta all’Europa mai così intensa e feroce che, a tre turni dalla fine non vede nessuna delle squadre sicure della partecipazione alla prossima Champions.

LE AVVERSARIE DI ROMA, LAZIO E INTER A TRE GIORNATE DALLA FINE
Se la 36a giornata vedrà le tre squadre impegnate in campi difficilissimi, nei due turni restanti ne vedremo delle belle. Nella 37a giornata, infatti, la Roma ospiterà la Juventus di Massimiliano Allegri che, salvo risultati clamorosi in questa giornata, sarà ancora in lotta per la conquista dello scudetto contro il Napoli. L’Inter ospiterà il Sassuolo, mentre la Lazio giocherà a domicilio in calabria contro il Crotone di Walter Zenga, in piena corsa per la lotta alla salvezza. Nell’ultima giornata di campionato, la Roma sarà ospite del Sassuolo, mentre la Lazio e l’Inter si affronteranno in uno scontro diretto che potrebbe regalarci il colpo di scena finale degno di questa emozionatissima lotta all’Europa.

I PRECEDENTI DELLA ROMA CONTRO IL CAGLIARI – Negli ultimi cinque incontri giocati in terra sarda, i giallorossi hanno conquistato ben 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta. L’ultima vittoria del Cagliari contro la Roma risale al campionato 2011/2012 per 4-2 quando sulla panchina dei giallorossi sedeva lo spagnolo Luis Enrique. La partita di andata del campionato in corso è finita per 1-0 per i capitolini grazie alla rete messa a segno dal difensore argentino Federico Fazio al minuto 94. Per quanto riguarda gli ex delle due squadre, scenderanno sicuramente in campo il belga Radja Nainggolan e il difensore Marco Andreolli, mentre sarà assente per squalifica il brasiliano Leandro Castan.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,