Formazioni Francia-Australia: Griezmann guida i transalpini, Juric unica punta per i socceroos

Pubblicato il autore: Emmanuele Sorrentino Segui
PARIS, FRANCE - MARCH 23: Thomas Lemar of France reacts after scoring during the international friendly match between France and Colombia at Stade de France on March 23, 2018 in Paris, France. (Photo by Aurelien Meunier/Getty Images) formazioni francia-australia

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Formazioni Francia-Australia: alla Kazan Arena si aprono le danze del girone C dei Mondiali di Russia 2018, con l’interessante sfida tra i bleus e i socceroos, che si affrontano per la prima volta in assoluto in una fase finale dei campionati del mondo.
La Francia del commissario tecnico Didier Deschamps senza panegirici di parole punta al primo posto nel girone: per questo motivo occorrerà far bene sin dalla prima gara, cercando di centrare i tre punti contro una squadra che non è irresistibile ma potrebbe diventarlo.
L’Australia, d’altro canto, si presenta a questi Mondiali in terra sovietica per la quarta volta consecutiva: una Nazionale che, eccezion fatta per la breve parentesi fermatasi agli ottavi di finale nell’edizione 2006, quella che regalò la Coppa del Mondo all’Italia, oggi grande assente della manifestazione, nelle restanti tre apparizioni ha sempre terminato la sua corsa nella fase a gironi, senza mai riuscire a centrare la qualificazione al turno successivo.
Nella storia delle due Nazionali, Francia-Australia si disputa per la quinta volta: bilancio in leggero favore dei bleus, che hanno battuto in due circostanze i socceroos (l’ultima delle quali in amichevole nel 2013 con il risultato di 6-0), i quali invece hanno racimolato una sola vittoria, nella gara del girone A della Confederation Cup del 2001, nonché un pareggio.
A dirigere l’incontro Francia-Australia è stato designato il signor Andres Ismael Cunha Soca: il fischietto uruguaiano, all’esordio in una fase finale dei campionati del mondo, non ha mai diretto le due Nazionali in gare ufficiali.

Formazioni Francia-Australia: le probabili scelte dei due commissari tecnici

Il commissario tecnico della Francia, Didier Deschamps, dovrebbe varare un 4-3-3 a trazione anteriore: Lloris inamovibile tra i pali, linea difensiva composta da Varane e Umtiti centrali, Sidibé, in vantaggio rispetto a Pavard, e Mendy agiranno da terzini. A centrocampo Kanté imposterà il gioco, supportato da Pogba e Matuidi esterni; in attacco Griezmann innescherà le sortite offensive di Mbappé e Dembelé.
Di contro, il commissario tecnico dell’Australia, Bert van Marwijk, potrebbe optare per un 4-2-3-1 con Ryan tra i pali, Salinsbury e Jurman centrali, con Risdon e Behich ai lati; Jedinak e Mooy in mediana, mentre Leckie, Rogic e Nabbout avranno il compito di attivare Juric, unico terminale offensivo dei socceroos.

Formazioni Francia-Australia, sabato 16 giugno 2018 ore 12.00

Formazioni Francia (4-3-1-2): Lloris; Sidibé, Varane, Umtiti, Mendy; Pogba, Kanté, Matuidi: Griezmann: Mbappé, Dembelé. Commissario tecnico: Didier Deschamps.

Formazioni Australia (4-2-3-1): Ryan; Risdon, Salinsbury, Jurman, Behich; Jedinak, Mooy; Leckie, Rogic, Nabbout; Juric. Commissario tecnico: Bert van Marwijk.

  •   
  •  
  •  
  •