Formazioni Francia-Argentina, ottavi Mondiali: Deschamps rilancia Giroud, Higuain dal 1′

Pubblicato il autore: Emmanuele Sorrentino Segui
formazioni francia-argentina

Foto Getty Images © selezionata da SuperNews

Gli ottavi di finale dei Mondiali di Russia 2018 si aprono con una grande classica del calcio internazionale: al Luzhniki Stadium di Mosca con fischio d’inizio fissato per le ore 16.00 si affrontano Francia-Argentina per una sfida da dentro o fuori che vale l’approdo ai quarti.
Cammino nella fase a gironi da leader assoluta per la Nazionale transalpina, che ha raccolto due successi, seppur senza brillare più di tanto in campo, contro l’Australia ed il Perù, nonché il pareggio per 0-0 contro la Danimarca che è valsa la prima posizione in classifica.
L’Albiceleste invece ha incontrato non poche difficoltà nel proprio raggruppamento: dopo lo scialbo pareggio contro la matricola Islanda, la Nazionale di Sampaoli è caduta pesantemente sotto i colpi della Croazia, salvo poi riprendersi, a pochi minuti dal termine, la scena internazionale ed il passaggio agli ottavi di finale in virtù del successo in extremis contro la Nigeria.
Nella storia delle due Nazionali, Francia-Argentina si affrontano per la dodicesima volta in assoluto: bilancio nettamente a favore dei sudamericani, che hanno racimolato sei successi contro i due dei transalpini, tre invece i pareggi.
A dirigere l’incontro Francia-Argentina è stato designato il signor Alireza Faghani: esordio assoluto per le due Nazionali con il fischietto iraniano, che non ha mai avuto l’occasione di arbitrarle in carriera.

Leggi anche:  Calcio, ecco le maglie 2020/21 più costose in Europa

Formazioni Francia-Argentina, le possibili scelte dei commissari tecnici

Il commissario tecnico della Francia, Didier Deschamps, dovrebbe ribadire il modulo utilizzato nelle ultime due sfide Mondiali: nel 4-2-3-1 disegnato dal selezionatore transalpino spazio a Lloris tra i pali, Varane e Umtiti centrali di difesa, con Pavar a destra ed Hernandez a sinistra. A centrocampo Pogba e Kanté, mentre il terzetto a sostegno di Giroud unica punta sarà composta da Mbappé, Griezmann e Dembélé.
Il commissario tecnico dell’Argentina, Jorge Sampaoli, sarebbe intenzionato a riproporre il 4-4-2 visto nella sfida contro la Nigeria: Armani tra i pali, Otamendi e Marcos Rojo centrali, Mercado terzino destro e Tagliafico terzino sinistro. A centrocampo dovrebbero agire Mascherano e Banega in posizione interna, Pérez e Di Maria esterni; in attacco Messi e a sorpresa Higuain a scardinare la difesa francese.

Formazioni Francia-Argentina, sabato 30 giugno 2018 ore 16.00 – Ottavi di finale 2018 FIFA World Cup Russia

Leggi anche:  Lazio, Inzaghi in conferenza: "Squadra tosta, ma pensiamo a vincere"

 

 

Formazioni Francia (4-2-3-1) : Lloris (C); Pavard, Varane, Umtiti, Hernández; Pogba, Kanté; Mbappé, Griezmann, Dembélé; Giroud.
A disposizione: Kimpembe, Lemar, Tolisso, Matuidi, N’Zonzi, Mandanda (p), Rami, Fekir, Sidibé, Thauvin, Mendy, Areola (p). Commissario tecnico: Didier Deschamps.

Formazioni Argentina (4-4-2) : Armani; Mercado, Otamendi, Marcos Rojo, Tagliafico; Pérez, Mascherano, Banega, Di María; Messi, Higuaín. A disposizione: Guzmán (p), Ansaldi, Biglia, Fazio, Acuña, Meza, Salvio, Agüero, Lo Celso, Dybala, Pavón, Caballero (p). Commissario tecnico: Jorge Sampaoli.

  •   
  •  
  •  
  •