Calendario Roma, le partite dei giallorossi nel campionato di Serie A 2018/19

Pubblicato il autore: Cosimo Commisso Segui

Foto originale Getty Images © scelta da SuperNews

La Roma di Eusebio Di Francesco, reduce da una stagione più che positiva e impreziosita con la semifinale di Champions League, è pronta al debutto nel prossimo campionato. I sorteggi, avvenuti ieri, sono stati abbastanza benevoli per i giallorossi. Questi ultimi avranno soltanto due big match consecutivi, ovvero le trasferte di Firenze e Napoli. L’esordio, programmato per il 19 agosto, avverrà all’Olimpico di Torino contro gli insidiosi granata. La squadra del presidente Cairo ha il dovere di puntare all’Europa e darà filo da torcere a tutte. Seconda e terza giornata si prospettano già più complicate per la Roma, che se la vedrà prima con l’Atalanta di Gasperini in casa e poi con il Milan in trasferta. Quest’anno ci saranno tre turni infrasettimanali, di cui uno rappresentato dell’ormai famosissimo boxing day, il 26 dicembre. In questa occasione i giallorossi ospiteranno i neroverdi del Sassuolo. Il primo dei tre sarà, come di consueto, il 26 settembre e vedrà ospite all’Olimpico il vicino Frosinone. Il 3 aprile, ultimo mercoledì di Serie A, ci sarà la Fiorentina di Pioli a dar battaglia alla squadra di casa.

Leggi anche:  Probabili formazioni Milan Venezia: occasione dal 1' per Gabbia?

Derby e big match?

La partita più sentita a Roma e dintorni si disputerà il 30 settembre, alla settima giornata. Il ritorno, invece, è programmato per il 3 marzo. Non ci sarà da attendere molto e la febbre sale, i biancocelesti sono ancora imbufaliti a causa della Champions League persa contro l’Inter ed in cerca di riscatto.
I giallorossi affronteranno gradualmente le concorrenti: alla terza, come detto, il Milan, alla decima il Napoli ed alla quattordicesima l’Inter. La sfida contro i neroazzurri sarà inevitabilmente speciale e segnata dagli ex. Spalletti e Nainngolan fanno parte della storia recente della società capitolina e l’emozione non mancherà di certo. E la Juventus? La partita con i bianconeri si disputerà, neanche a farlo apposta, lo stesso giorno della passata stagione. Il 23 dicembre, a ridosso delle festività natalizie, la Roma potrebbe fare un bellissimo regalo ai suoi tifosi, battendo la squadra di Massimiliano Allegri e Cristiano Ronaldo. Il ritorno, previsto per il 12 maggio all’Olimpico, potrebbe rivelarsi decisivo visto che cade alla terz’ultima giornata.

Leggi anche:  Perugia Calcio Femminile, Noemi Paolini: "Per me è importante portare avanti un percorso costante di crescita"

Corsi e ricorsi storici

La partita che chiuderà il campionato della Roma sarà contro il neopromosso Parma. Se si provasse a chiedere a qualsiasi tifoso cosa ricordi di quel match di diciassette anni fa, nessuno farebbe scena muta, neanche i più giovani. Totti, Montella e Batistuta, battendo proprio i parmensi, regalarono il sogno dello scudetto ad un popolo che non aveva mai smesso di crederci e che ora cerca vendetta. La capitale è una piazza molto calda e la fame di vittorie coinvolge tutti. Son tanti dieci anni senza trofei, nonostante gli immensi sforzi della società. Monchi ha già confermato che abbandonerà la nave qualora non dovesse riuscire ad ampliare la bacheca giallorossa. Chissà che questo calendario non possa regalare un finale dolce, proprio come nel 2001, davanti a 70000 spettatori innamorati.
La Roma avrà il dovere di concentrarsi, oltre che sul campionato, anche sulla Champions e di confermare tutto il buono fatto vedere l’anno scorso. Il calendario non dovrebbe dare particolari problemi, anche se la seconda giornata della fase ai gironi si gioca soltanto tre giorni dopo il derby e la terza tre giorni prima del big match contro il Napoli. Di Francesco dovrà fare il possibile per risparmiare la forze e ruotare al meglio il potenziale a disposizione.

Leggi anche:  Calendario Serie A 6° giornata: quali match su Sky e Dazn?

Calendario Roma

1) TORINO-ROMA
2) ROMA-ATALANTA
3) MILAN-ROMA
4) ROMA-CHIEVO
5) BOLOGNA-ROMA
6) ROMA-FROSINONE
7) ROMA-LAZIO
8) EMPOLI-ROMA
9) ROMA-SPAL
10) NAPOLI-ROMA
11) FIORENTINA-ROMA
12) ROMA-SAMPDORIA
13) UDINESE-ROMA
14) ROMA-INTER
15) CAGLIARI-ROMA
16) ROMA-GENOA
17) JUVENTUS-ROMA
18) ROMA-SASSUOLO
19) PARMA-ROMA

 
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: