Formazioni Francia-Belgio, semifinali Mondiali 2018: rientra Matuidi, out Meunier

Pubblicato il autore: Emmanuele Sorrentino Segui
PARIS, FRANCE - MARCH 23: Thomas Lemar of France reacts after scoring during the international friendly match between France and Colombia at Stade de France on March 23, 2018 in Paris, France. (Photo by Aurelien Meunier/Getty Images) formazioni francia-belgio

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Formazioni Francia-Belgio, dal Saint Petersbourg Stadium si completa la marcia di avvicinamento alla finale di Mosca: di fronte la Nazionale transalpina del trio Mbappé, Griezmann e Giroud contro quella belga guidata da Hazard, Mertens e Lukaku in un match che promette gol e spettacolo su entrambi i fronti.
Il cammino in questo Mondiale di Russia 2018 per la Francia è stato davvero particolare: le prime due vittorie nel girone ottenute senza particolari sforzi contro Australia e Perù, poi uno scialbo 0-0 che serviva giustamente per il primato del raggruppamento. Ottavi da paura contro l’Argentina, dove all’iniziale vantaggio è seguita la rimonta dell’Albiceleste, salvo poi salire in cattedra con Mbappé, il vero protagonista di questa Nazionale, una sorpresa a tutti gli effetti. Ai quarti inoltre la selezione del commissario tecnico Didier Deschamps spedisce a casa un Uruguay privo di Edinson Cavani.
Prova di forza per la Nazionale belga, la quale agli iniziali successi contro le modeste Panama, matricola di questa manifestazione, e Tunisia, abbatte l’Inghilterra, conquistando la vetta del girone. Ottavi da paura anche per la rappresentativa guidata dal commissario tecnico Roberto Martinez, che solo nell’extra time riesce a ribaltare il doppio vantaggio del sorprendente Giappone. Ma il vero e proprio exploit di questo gruppo si è concretizzato contro i Brasile nei quarti di finale: quel 2-1 rifilato ai pentacampioni del mondo, potenziali aspiranti alla conquista della sesta coppa della storia, consente a Lukaku e compagni di accede alle semifinali dei Mondiali di Russia 2018.

Leggi anche:  Juventus, Morata salterà il derby: ecco cosa ha detto all'arbitro Pasqua

Formazioni Francia-Belgio, nella storia delle due Nazionali la sfida si disputa per la settantaquattresima volta in assoluto: bilancio a favore dei diavoli rossi, che hanno battuto i Bleus in 30 circostanze, 24 invece le affermazioni transalpine, 19 i pareggi. Due i precedenti in occasione delle fasi finali dei campionati del mondo, ossia nell’edizione 1938, disputatasi in Francia, con la vittoria per 3-1 dei galletti, e nell’edizione 1986, disputatasi in Messico, anche in questa circostanza a favore dei francesi, vittoriosi con il risultato di 4-2 dopo i tempi supplementari.
A dirigere l’incontro Francia-Belgio è stato designato il signor Andres Ismael Cunha Soca: il fischietto uruguaiano ha già diretto la gara d’esordio dei Mondiali di Russia 2018 dei transalpini contro l’Australia vinta con il risultato di 2-1, che resta al momento l’unico precedente con il direttore di gara in questione; esordio assoluto invece per la Nazionale belga, che non ha mai incontrato l’arbitro designato.

Leggi anche:  Serie A, Benevento-Juventus: formazioni ufficiali; Dybala-Morata insieme

Formazioni Francia-Belgio, le possibili scelte dei commissari tecnici

Formazioni Francia-Belgio, il commissario tecnico dei transalpini, Didier Deschamps, ritrova Matuidi, che rientra dopo aver scontato la squalifica: nel 4-2-3-1 che il selezionatore opporrà ai diavoli rossi spazio a Lloris tra i pali, difesa a quattro coomposta da Umtiti e Varane, con Pavard e Lucas Hernandez terzini. A centrocampo Kanté e Pogba dietro al terzetto di trequartisti composto da Mbappé, Griezmann e Matuidi alle spalle di Giroud unica punta.

Formazioni Francia-Belgio, il commissario tecnico dei diavoli rossi, Roberto Martinez, è costretto a rinunciare a Meunier, appiedato dal Giudice Sportivo. Possibile passaggio alla difesa a tre con Kompany centrale, Alderweireld e Vertonghen terzini. In mediana Fellaini e Witsel, con Carrasco e Chadli esterni. De Bruyne e Hazard avranno il compito di innescare Lukaku unica punta.

Formazioni Francia-Belgio, martedì 10 luglio 2018 – Semifinali Fifa World Cup Russia 2018

Leggi anche:  Bologna, Mihajlovic: "Il tempo degli alibi è finito"

Formazione Francia (4-2-3-1):: Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Kanté, Pogba; Mbappé, Griezmann, Matuidi; Giroud. A disposizione: Mandanda, Aréola, Kimpembe, Rami, Sidibé, Mendy, Tolisso, N’Zonzi, Lemar, O. Dembélé, Fekir, Thauvin. Ct: Didier Deschamps.

Formazione Belgio (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Carrasco, Fellaini, Witsel, Chadli; De Bruyne, E. Hazard; Lukaku. A disposizione: Mignolet, Casteels, Vermaelen, Boyata, Dedoncker, T. Hazard, Tielemans, M. Dembélé, Mertens, Januzaj, Batshuayi. Ct: Roberto Martinez.
ct: Roberto Martinez.

  •   
  •  
  •  
  •