Champions League nel weekend e campionati in settimana, rivoluzione in arrivo nel calcio europeo

Pubblicato il autore: Lorenzo Carrega Segui

Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Le grandi società del mondo del calcio vogliono di più dell’attuale Champions League. Come è emerso recentemente dai Football Leaks, un’inchiesta giornalistica sui club più importanti del mondo, quello che era un accordo verbale sta per diventare realtà.

Il mondo del calcio sta diventando sempre più un vortice di soldi e di ricchezza, in cui i più grandi imprenditori ed affaristi giostrano il denaro a loro piacimento.
I profitti sono sempre più all’ordine del giorno, l’esigenza di avere nuovi soldi da immettere nelle proprie casse è sempre più alta.La FIFA ha già fatto sentire la propria voce, con il suo presidente Gianni Infantino che ha annunciato la probabile esclusione dei giocatori qualora dovessero partecipare ad un torneo non autorizzato dal massimo organismo sportivo.

Leggi anche:  Serie D, Lavello Taranto 2-3: i rossoblù conquistano la promozione in Serie C

Ma la rivoluzione del calcio è sempre in movimento e quindi la UEFA starebbe studiando la possibilità di spostare i turni della Champions League nel weekend e lasciare i campionati nazionali durante i giorni centrali della settimana. Un’ipotesi che non piace alle maggiori federazioni calcistiche europee, tra cui Germania, Francia, Inghilterra, Spagna e Italia.Questa iniziativa è stata pensata per scongiurare la creazione di una SuperLega. Se la Champions League dovesse scendere in campo nel fine settimana, i grandi club vedrebbero lievitare i propri incassi, sia con le vendite al botteghino, che per quanto riguarda i diritti televisivi. In questo modo sarebbero accontentate le grandi squadre, che hanno intenzione di creare un vero e proprio campionato a parte.
E’ inevitabile pensare come la forbice tra i club maggiori e quelli minori con questa iniziativa si alzi notevolmente con il rischio di vedere due competizioni per livello economico e tecnico.

  •   
  •  
  •  
  •