Lippi: “Rapporto difficile con Baggio per via dei fraintendimenti”

Pubblicato il autore: Francesco Rossi Segui

Nella storia del calcio, molto spesso la personalità di un grande allenatore va a cozzare con quella di un grande giocatore. Trovare un equilibrio non è impossibile e la storia lo insegna, ma quando questo non accade, arrivano i guai. Il rapporto tra il CT campione del mondo 2006, Marcello Lippi e il fuoriclasse italiano Roberto Baggio, non è mai stato idilliaco. Specialmente ai tempi in cui i due militavano nell’Inter.

L’esperienza interista di Lippi non è stata eccezionale e la difficile convivenza con Baggio, non ha mai portato a grandi risultati (eccezion fatta per lo spareggio Champions League contro il Parma, 1999/00). Questo fu praticamente l’addio in grande stile da parte del Divin Codino al nerazzurro e l’inizio del vero declino da parte dell’Inter di Lippi. L’allenatore toscano ha parlato del suo rapporto con Baggio sia in nerazzurro che in bianconero, nel corso di una diretta Instagram con Fabio Cannavaro:

“Il rapporto con Baggio è stato non bello perché secondo me sono state travisate tante cose. Qualcuna l’ha travisata anche lui, probabilmente, sono venute fuori delle cose…Mi conosci Fabio, avrei chiesto a Baggio di fare la spia nella squadra. Ho mai fatto una cosa simile? Forse ho avuto la sensazione che fosse quella la richiesta. Ma il non mi sono mai permesso”. 

Lippi e Baggio alla Juventus, rapporto bellissimo

L’allenatore italiano ha invece avuto un ottimo rapporto con il calciatore italiano ai tempi della Juventus. L’addio del Divin Codino al bianconero fu dovuto all’esplosione di Del Piero, e quando Baggio stava per lasciare la Juventus, Lippi gli disse: “Ti auguro di trovare quello che cerchi nel proseguo della tua carriera”. La risposta di Baggio fu questa: “Mi dispiace perché l’avevo già trovato qua, perché mi ero trovato bene con Lei. Ecco, questo le voglio dire”. Secondo Lippi, tante cose sono state travisate nel corso della sua esperienza con Baggio. Peccato.

  •   
  •  
  •  
  •