Bari e Palermo promosse senza passare dal via?

Pubblicato il autore: Roberto Liggi Segui


La stagione 2019-2020 potrebbe essere ricordata, tra le altre cose, per una serie di verdetti che vedrebbero alcune squadre festeggiare oltre due mesi dopo l’ultima partita giocata sul campo, e tra queste, Bari e Palermo sono in pole position.
Mentre la Serie A si interroga sul proprio futuro e la Serie B cerca un’intesa collettiva per la ripresa del campionato che per ora non c’è, le serie minori sembrano a un passo dallo stop definitivo.

E se si va verso la sospensione del campionato di Serie C e D, Bari e Palermo sembrano avere le carte in regola per fare il salto di categoria  e tornare rispettivamente tra i cadetti e tra i professionisti.

Perchè il Bari potrebbe tornare in B

Partendo dal campionato di Serie C, sembra ormai certo che la stagione non giunga a compimento: troppo stretti i tempi per giocare ancora un numero considerevole di gare della regular season e un lungo post season con playoff e playout. Scongiurata l’ipotesi di un sorteggio per decretare la quarta promossa dopo Monza, Vicenza e Reggina, resta aperta l’ipotesi di un playoff che coinvolga le seconde in classifica di ogni girone più la migliore terza.

In caso di stop definitivo senza disputa dei playoff promozione, i galletti sono la migliore delle seconde classificate, e potrebbero festeggiare direttamente la B.
Stesso scenario si presenterebbe qualora il criterio scelto sia quello del merito e prestigio sportivo che vedrebbe i pugliesi avere vita facile contro Carrarese e Reggiana.
Altra ipotesi, seppure più difficile da praticare, quella di promuovere le prime due di ciascun girone, portando a un allargamento della prossima Serie B: Bari promosso dunque, insieme a toscani e emiliani.

Palermo praticamente già in C

I rosanero invece sembrano avere la strada spianata verso il ritorno tra i professionisti dopo il fallimento dello scorso anno e l’iscrizione al campionato di  Serie D.
Manca ormai solo l’ufficialità affinche i dilettanti mandino in archivio questa stagione, data l’impossibilità di tornare in campo in sicurezza aderendo alle nuove norme anti-contagio per tesserati e spettatori.
Dati i due terzi di campionato già alle spalle, si procederebbe con cristallizzazione delle attuali classifiche e promozione in C di tutte le prime in classifica. Oltre al Palermo, vi sarebbero diversi ritorni eccellenti e qualche sorpresa: Lucchese, Mantova e Grosseto tornerebbero dove gli compete, mentre Matelica e Campodarsego sarebbero tra le sorprese baciate da questo finale anticipato di campionato.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,