Vela, World Series: Luna Rossa beffata nel finale. Dove vedere le semifinali della Christmas Cup

Pubblicato il autore: Fabio Faiola

Dopo aver assaporato la vittoria per lunghi tratti contro la sua bestia nera del team New Zeland, Luna Rossa cede il passo ai neozelandesi nel finale.
La regata era valida come fase preparatoria alla prossima Coppa Prada, che partirà dal 15 gennaio. Questa volta il team italiano ha reso la vita difficile ai suoi eterni rivali, e chi ha visto la gara avrà sicuramente sognato un’impresa epica, perchè per lunghi tratti sono stati in vantaggio contro ogni previsione possibile. L’euforia, purtroppo, si è spenta all’altezza dell’ultima boa dove i kiwi hanno accelerato e staccato di 16 secondi la freccia rossa di casa Prada, sfruttando anche il calare del vento che è stato determinante per invertire la rotta e la velocità di entrambe le squadre.
Peccato, perchè sembrava fatta dopo una partenza azzeccata, che costringeva i padroni di casa a virare ulteriormente, permettendo così agli uomini di Luna Rossa di avvantaggiarsi, ma il calare del vento è stato decisivo.

Adesso alla luce di questa bella sconfitta, le speranze aumentano, ma non bisogna illudersi perché il Team di New Zeland ha sempre cambiato marcia nelle regate che contano, quindi massima attenzione, testa bassa e pedalare. I tifosi della vela continueranno a sognare come ai tempi del Moro di Venezia, che negli anni 90, calamitò l’attenzione mediatica anche dei non appassionati del mare, con alzatacce notturne e appaganti per la qualità che gli veniva offerta.
Queste imbarcazioni possono raggiungere la velocità considerevole di 50 nodi (circa 92,6 km orari), e considerando che una regata può durare dai 25 ai 30 minuti, i bolidi dell’acqua sono sempre in tiro (vento permettendo). Ora nelle World Series, hanno  la possibilità di verificare le cose che non vanno, nell’attesa della fase finale del mese di marzo, dove tutti gli sfidanti dovranno cercare di strappare il trofeo all’armata neozelandese detentrice del titolo.

CLASSIFICA:
Emirates Team New Zeland
5 vittorie, e 1 sconfitta
American Magic
4-2
Luna Rossa Prada
3-3
Ineos Team
0-6
Semifinali Christmas Cup del 20-12: ore 3:00 am. su Sky Sport Uno
Ineos Team-New Zeland.
American Magic-Luna Rossa.
Le repliche su Sky Sport collection alle ore 11 e alle ore 20 di domenica 20 dicembre.
Prossimi eventi:
Prada Cup dal 15-01 al 22-02  del 2021.
America’s Cup dal 6 al 21 marzo 2021.

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  Serie C, dove vedere Pescara-Taranto streaming live e diretta TV: Antenna Sud o Rai Sport?