Superlega, ecco le sanzioni ai 9 club che hanno lasciato: punite anche Inter e Milan

Pubblicato il autore: Anna Rosaria Iovino Segui


La Uefa aveva annunciato sanzioni, seppur ridotte, anche ai nove club che alla fine hanno abbandonato il progetto della Superlega. Al momento, delle 12 che avevano aderito, soltanto Juventus, Real Madrid e Barcellona restano unite per non far morire definitivamente la Super League. Il comunicato della Uefa è arrivato, ecco le sanzioni ai 9 club, inclusi Inter e Milan. Le altre squadre, oltre alle due milanesi, sono: Arsenal, Chelsea, Manchester City, Manchester U, Tottenham, Liverpool e Atl. Madrid.

Superlega, le SANZIONI ai 9 club uscenti

Ecco quanto pubblicato dopo l’accordo tra Uefa e club uscenti dal progetto Superlega. Ogni club riconosce e accetta senza riserve la natura vincolante degli Statuti Uefa; rimane impegnato e parteciperà a qualsiasi competizione Uefa per club ogni stagione per la quale quel club si qualifica per merito sportivo; rientrerà nella European Club Association, che è l’unico organo di rappresentanza per i club riconosciuto dalla Uefa; adotterà tutte le misure in loro potere al fine di porre fine al loro coinvolgimento nella società istituita per formare e gestire la Super League e cessare qualsiasi azione legale correlata esistente.

Inoltre: Come gesto di buona volontà, e insieme agli altri club, effettuerà una donazione per un totale di 15 milioni di euro, da utilizzare a beneficio dei bambini, dei giovani e del calcio di base nelle comunità locali di tutta Europa, incluso il Regno Unito; sarà soggetto alla trattenuta del 5% che avrebbero ricevuto dalle competizioni Uefa per club per una stagione che verrà ridistribuito; accetterà che vengano pagati 100 milioni di euro in caso di partecipazione ad una competizione non autorizzata; pagamento di 50 milioni di euro se violano qualsiasi dichiarazione di impegno del club; fornirà impegni individuali Uefa in cui tutti i principi e valori stabiliti nel Memorandum of Understanding 2019 tra Uefa e UCA sono accettati.

Leggi anche:  Final Six, Roma-Atalanta: streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere campionato Primavera 1

 

  •   
  •  
  •  
  •