Calcio, Atalanta: partita vinta anche in tribunale. José Luis Palomino il protagonista. Ecco cosa è accaduto

Si risolve con un grande sospiro di sollievo e tanta soddisfazione la vicenda di José Luis Palomino. Una vittoria, per il calciatore e per la società bergamasca, fuori dal terreno di gioco. Il difensore risultò positivo al Clostebol nel luglio 2022. Il TAS di Losanna lo ha assolto dalle accuse di doping. Ecco i dettagli.

Nelle aule di un tribunale può accadere d'imbattersi contro l'avversaria più ardua e insidiosa di tutte: la sentenza di un'autorità giudiziaria. Eppure, se affrontata con le giuste strategie, oltre che con una buona condotta, può essere prevalsa. Nell'udienza odierna, José Luis Palomino, difensore argentino in forza all'Atalanta, ha ottenuto una vittoria significativa che gli ha consentito di aggiungere l'ultimo capitolo, quello più importante, alla saga della propria lotta contro accuse di doping risalenti al luglio dello scorso anno, dopo essere risultato positivo al clostebol.

Atalanta, José Luis Palomino assolto

Il Tribunale Nazionale Antidoping lo aveva già assolto da ogni responsabilità, ma oggi il TAS di Losanna (Tribunale di Arbitrato dello Sport) ha regalato la seconda vittoria al calciatore orobico con la proclamazione della sua innocenza, dopo il ricorso presentato dall'Organizzazione Nazionale Antidoping, la NADO.

Il centrale argentino, classe 1990, era stato sospeso in via cautelare nel novembre scorso, ma tornò a disposizione del coach Gian Piero Gasperini dopo essere stato assolto dal Tribunale Nazionale Antidoping. Sin dall'inizio di questa vicenda personale, José Luis Palomino ha sostenuto con fermezza di aver fatto uso esclusivamente di una pomata che non includeva la presenza dello steroide anabolizzante in questione. L'Atalanta, a riguardo, ha sempre supportato appieno il proprio tesserato, dando credito alla sua buona fede. Con questa seconda conferma da parte del TAS, egli può finalmente tornare a concentrarsi sul lavoro da svolgere con serenità e determinazione, pur restando il rammarico di aver saltato gare ed eventi importanti per sé e l'Atalanta. La vita di Josè Luis Palomino può continuare senza avere più paura di girarsi e guardare al recente passato. L'Atalanta si aspetta di rivederlo più forte di prima.