Fluminense vince la Libertadores, battuto il Boca
Grande spettacolo al Maracanà di Rio de Janeiro gremito di tifosi di entrambi i colori. La squadra argentina deve arrendersi a un passo dal trionfo. Alla fine dell'incontro è infatti il club brasiliano a spuntarla ma soltanto dopo i tempi supplementari.
Il Fluminense alza al cielo la sua prima Copa Libertadores fra le lacrime di calciatori e tifosi. Emozioni iniziate prima del match quando Felipe Melo inizia a piangere sulle note dell'inno del Brasile. La squadra di Fernando Diniz, ct ad interim della nazionale verdeoro, batte 2 a 1 il Boca Juniors, dominando per larghi tratti il match ma riuscendo ad avere la meglio soltanto nei tempi supplementari.
John Kennedy decide la partita
Nella prima parte di gara è il Fluminense a tenere il pallino del gioco con il Boca Juniors che deve accontentarsi soltanto del 16% di possesso palla. I brasiliani passano in vantaggio con il gol dell'argentino Cano, al 36' (13 gol in questa competizione per lui). La reazione degli argentini non è così veemente e al riposo si va col punteggio di a 1 a 0 per gli uomini di Diniz. Nella ripresa gli xeneizes iniziano ad aumentare i giri e a portarsi maggiormente in zona offensiva ma Cavani vive una serata non particolarmente ispirata e non riesce a rendersi mai pericoloso. Al 72' è il terzino peruviano Advincula a trovare la rete del pareggio con un bel sinistro dalla distanza. Dopo la rete del pari non succede più nulla e le squadre terminano in parità i tempi regolamentari. Ai supplementari è John Kennedy, entrato sul finire della ripresa, a siglare la rete del vantaggio al 99' con un potente diagonale. L'attaccante già ammonito, per la troppa esultanza prende un altro giallo e viene espulso. Con il Fluminense in 10 uomini, il Boca si lancia all'attacco ma al 112' Fabra si fa espellere per uno schiaffo a Nino e anche gli argentini si ritrovano con un giocatore in meno. L'assedio degli xeneizes non porta a nulla, anzi sono i brasiliani a sfiorare il 3 a 1 con un palo colpito da Guga. Al triplice fischio a far festa sono Marcelo e compagni.
Highlights di Fluminense - Boca Juniors
Di seguito le azioni salienti della finale di Copa Libertadores: