Supercoppa Italiana: quali sono i guadagni per i club partecipanti? Ecco i premi in palio e quanto spetta alla squadra vincitrice

La Supercoppa Italiana (EA SPORTS FC Supercup) è pronta per andare in scena (dal 18 e il 22 gennaio) in Arabia Saudita, con l'esordio della Final Four. L'aspetto interessante è che gli introiti per le squadre partecipanti sono piuttosto cospicui. I premi in palio sono racchiusi in 23 milioni di Euro da distribuire alle quattro società. Ecco come vengono suddivisi.

Per la Supercoppa Italiana (EA SPORTS FC Supercup) il piatto è piuttosto ricco. Anzi, ricchissimo. Quali sono i guadagni per i club partecipanti in questa competizione? L'allenatore della Lazio, Maurizio Sarri, nel corso della conferenza stampa nel post gara della sua squadra contro il Lecce all'Olimpico, si era espresso piuttosto duramente nei riguardi di questa competizione: tra le considerazioni, il coach toscano pronunciò un lapidario -"Prendi i soldi e scappa!"-.

Supercoppa Italiana: quali sono i guadagni per i club partecipanti?

L'Arabia Saudita è il Paese che ospita la Supercoppa Italiana dal 2018, come previsto dagli accordi con la Lega Nazionale Professionisti, e la competizione vedrà la stessa location, quella di Riyad, per le prossime sei stagioni sportive.

E' la prima edizione con l'introduzione della nuova formula. Non più soltanto due club ma quattro, con la Final Four che offre, anche e soprattutto, maggior numero di gare e maggiori premi in palio. Rispetto alle edizioni precedenti, il montepremi è stabilito in 23 milioni di Euro da ripartire con dovute proporzioni: 6.8 milioni andranno direttamente alla Lega Nazionale Professionisti, mentre i restanti 16.2 saranno ripartiti tra i quattro club partecipanti.

Le due semifinaliste perdenti riceveranno, per ciascuna, 1.6 milioni di Euro; alla finalista che si dovrà accontentare della seconda posizione andranno 5 milioni di Euro; la squadra vincitrice del trofeo riceverà un premio di 8 milioni di Euro, un premio superiore rispetto a quello del montepremi dell'edizione del 2022, che fu di 7.5 milioni di Euro.

Le parole di Maurizio Sarri, rivolte a questo torneo, sono state sagge più che mai.