Calcio, Svezia: Tomasson nuovo CT della Nazionale. Obiettivo Mondiale 2026. Ecco il profilo dell'ex calciatore danese del Milan

A guidare il futuro della Nazionale di calcio maschile svedese sarà Jon Dahl Tomasson. L'ex attaccante del Milan è il nuovo Commissario Tecnico. L'obiettivo è il pass da ottenere per la fase a gironi del Mondiale 2026. Il contratto prevede il rinnovo automatico, qualora dovesse riuscire a raggiungerlo. Ecco il suo profilo.

Jon Dahl Tomasson è nuovo CT della Nazionale della Svezia. L'annuncio ufficiale è stato diramato dalla stessa Federcalcio svedese, la Svenska Fotbollförbundet (SvFF).

Svezia, Tomasson nuovo CT della Nazionale

Da poco tempo l'ex calciatore del Milan ha lasciato la panchina del Blackburn Rovers, militante nella Championship inglese, accettando il nuovo e prestigioso incarico per condurre la Nazionale scandinava verso la qualificazione alla fase a gironi del Mondiale 2026 che si disputeranno in Stati Uniti, Canada e Messico. Classe 1976, Jon Dahl Tomasson entra nella storia per essere il primo CT straniero della Svezia. L'ultimo a occupare questo posto è stato Janne Andersson, andato via dopo la debacle della mancata qualificazione alla prossima edizione degli Europei.

Leggi anche:  PROMO Dazn a tempo limitato!

Il contratto che lo lega alla Federcalcio svedese decorrerà dal prossimo 1° marzo, con il debutto in occasione della gara amichevole contro il Portogallo, in programma il 21 marzo al "Dom Afonso Henriques" di Guimarães. Qualora dovesse qualificarsi, il proprio rapporto di lavoro vedrà un'estensione automatica della durata.

L'ex calciatore del Milan, con cui fu anche Campione d'Europa nell'edizione 2002/03, ha iniziato la propria carriera di coach nel 2013 come vice allenatore dell'Excelsior, per poi diventare la prima scelta del club; esperienze successive, sempre nei Paesi Bassi, al Roda e al Vitesse. Dal 1° luglio 2016 è diventato allenatore in seconda della Nazionale della Danimarca; dagli inizi del 2020 sino al termine del 2021, è stato sulla panchina del Malmo, per arrivare all'ultima esperienza con il Blackburn Rovers, interrotta lo scorso 9 febbraio.

Leggi anche:  Abbonamenti Dazn 2024: tutti i prezzi dei Piani Start, Standard e Plus