Fiorentina, le ultime sul futuro di Vincenzo Italiano

Il punto sulla Fiorentina che nelle prossime partite si gioca l'intera stagione. Ovviamente, il discorso vale anche per il suo allenatore Vincenzo Italiano. Proviamo a fare chiarezza sull'intera situazione, partendo dai numeri che aiutano a capire meglio di ogni altra cosa.

La premessa è d'obbligo: Rocco Commisso negli ultimi giorni ha difeso l'operato di tutti i suoi dipendenti e, tra questi, c'è, ovviamente, Vincenzo Italiano.

Come sempre ha fatto con le sue aziende, il patron gigliato è solito lavorare in questa maniera, ma la piazza è spaccata. C'è chi vede nell'ex allenatore del Trapani l'unica luce nel buio di una dirigenza non all'altezza e chi lo identifica, invece, come il maggiore responsabile del tracollo gigliato dell'ultimo mese e mezzo.

D'altronde, con la Fiorentina nell'ultimo periodo hanno fatto bottino pieno anche squadre, come Lecce e Sassuolo, che negli ultimi mesi hanno perso contro tutto e tutti. Parliamo di 11 partite per i salentini e 14 per gli emiliani senza vittorie, a parte la gara, appunto, contro i toscani.

Proviamo allora ad allargare gli orizzonti ed a capire cosa succederà nel futuro prossimo.

Chiariamo subito che un allontanamento di Italiano prima della fine di questa stagione è, ad oggi, molto difficile, ma se lo score continuasse ad essere quello di una vittoria nelle ultime sette partite (tra l'altro quasi tutte sulla carta piuttosto semplici), allora per evitare di buttare via l'intera annata si potrebbe puntare su una scossa.

Questo si verificherebbe se la Fiorentina dovesse sbagliare anche le prossime due gare di Campionato e l'andata di Conference League. A quel punto, probabilmente, non ci sarebbe rimasto più nessuno a difendere il tecnico.

Ma i tifosi gigliati, ovviamente, si augurano di poter tornare ad ammirare una squadra di nuovo pronta ed all'altezza di obiettivi ambiziosi, fin da domani sera nel posticipo della 26' giornata di Serie A.