Quando ci sono i Sorteggi ottavi Champions? Tutte le informazioni sull’evento

Pubblicato il autore: Mario Massimo Perri Segui

sorteggio ottavi champions

La fase a gironi della Champions League 2016-2017 europea si è da poco conclusa, ma è già tempo di guardare al sorteggio degli ottavi di Champions. Ma quando ci sono i sorteggi ottavi Champions? In questo articolo vi forniremo tutte le informazioni sugli orari e sulla data dei sorteggi che, come ogni anno, si svolgeranno a Nyon. Come è noto agli appassionati, le due squadre italiane qualificatesi per gli ottavi di finale sono due: Juventus e Napoli. Le squadre allenate, rispettivamente, da Allegri e Sarri hanno centrato il primo posto nel girone. L’estrazione, dunque, potrebbe essere più benevola per i due club, i quali potrebbero comunque pescare delle squadre di primissima fascia. Prima di vedere quando sono i sorteggi, diamo un’occhiata alle possibili avversarie di Juve e Napoli.

Possibili avversarie Juve e Napoli: ecco le percentuali

Juventus e Napoli, che si sono qualificate prime nel proprio girone, dovranno affrontare una delle sette seconde classificate. Tuttavia, le due italiane non hanno le stesse possibilità di sfidare, indistintamente, uno dei club arrivato secondo nel proprio gruppo. In base all’algoritmo della Uefa, sono queste le percentuali dei possibili incroci di Juve e Napoli:

  • Juventus: Real Madrid 18,5%,  Manchester City 16,5, Bayern Monaco 14,5%,  Leverkusen 13,9%, PSG 13,3%, Porto 11,6%, Benfica 11,4%
  • Napoli: Real Madrid 17,6%, Siviglia 16,4%, Manchester City 15,6%, Bayern Monaco 13,7%, Leverkusen 13%, PSG  12,5, Porto 11%

Come è semplice intuire, l’avversario più probabile per entrambe le squadre italiane è il Real Madrid di Zinedine Zidane e Cristiano Ronaldo. I Blancos sono i campioni uscenti della massima competizione europea. La Juve ha, in totale, il 49,5% (quindi una possibilità su due) di chance di incontrare una tra Real, Manchester City e Bayern Monaco. Avversarie che rischierebbero di compromettere anzitempo il principale obiettivo stagionale dei bianconeri.

Quando ci sono i Sorteggi ottavi Champions League?

È arrivato il momento di rispondere alla domanda su quando ci sono i sorteggi degli ottavi di Champions League? La risposta è semplice: verranno effettuati nella giornata di domani, lunedì 12 dicembre alle ore 12. Come da tradizione, sarà Nyon la sede ospitante. Concludiamo con le date in cui si disputeranno gli ottavi di finale. Le partite di andata andranno in scena dal 14 al 22 febbraio, mentre quelle di ritorno si disputeranno dal 7 al 15 marzo 2017.

  •   
  •  
  •  
  •