Napoli-Braga, combinazioni qualificazione degli azzurri: agli ottavi di Champions se..

Un match impegnativo, nel quale il Napoli decideranno del loro futuro. Gli uomini di Walter Mazzarri sono pronti all'ultimo step decisivo per la prossima qualificazione, il Braga. L'obiettivo sarà centrare la qualificazione agli ottavi di Champions League per il secondo anno consecutivo.

Combinazioni qualificazione Napoli

Sono diverse le combinazioni per la qualificazione agli ottavi del Napoli. Gli uomini di Walter Mazzarri giocheranno un vero e proprio scontro diretto contro i portoghesi dello Sporting Braga, un match impegnativo nel quale gli azzurri decideranno il loro futuro in Champions. Ovviamente, qualora il Napoli non riuscisse a superare il girone C, 'retrocederebbe' in Europa League. Per chiudere al secondo posto la squadra dovrà ottenere almeno un punto nello scontro al Maradona contro lo Sporting Braga.

L'obiettivo sarà quindi centrare la qualificazione agli ottavi di Champions League per il secondo anno consecutivo. La squadra di Mazzarri ha dalla sua parte due risultati e mezzo, perché oltre alla vittoria e al pareggio potrà permettersi anche un ko con un solo gol di scarto. Un eventuale successo con almeno due reti di scarto del Braga, invece, condannerebbe il club partenopeo al terzo posto e alla conseguente qualificazione per gli spareggi di Europa League.

Champions League, il Napoli si qualifica agli ottavi se: ecco le 3 combinazioni

Stasera alle ore 21 il Napoli affronterà lo Sporting Braga, come detto una partita da dentro o fuori. Per Osimhen e compagni le combinazioni per passare il turno e raggiungere gli ottavi sono abbastanza agevoli:

  • vittoria del Napoli
  • pareggio
  • sconfitta del Napoli con un solo gol di scarto.

Classifica del gruppo C di Champions League

Con ben 3 punti di vantaggio sul terzo posto e l'ultima giornata con lo scontro diretto in casa, la situazione del Napoli è abbastanza rassicurante. Solo una debacle contro i portoghesi al Maradona stasera toglierebbe la qualificazione agli ottavi alla squadra di Mazzarri, possibilità alquanto remota sulla carta. Saldo al primo posto invece il Real Madrid, con 5 vittorie in altrettante partite ed una differenza reti in positivo di +8.

  1. Real Madrid* 15 punti (differenza reti +8)
  2. Napoli 7 pt (dr -1)
  3. Braga 4 pt (dr -4)
  4. Union Berlino 2 pt (dr -3)

Arrivo a parità di punti: ecco i criteri di qualificazione

Come da regolamento UEFA, ecco i criteri di assegnazione in caso di arrivo a parità di punti di due squadre nel girone:

  1. Maggior numero di punti ottenuti nelle partite del girone giocate tra le squadre in questione;
  2. Differenza reti superiore nelle partite del girone giocate tra le squadre in questione;
  3. Maggior numero di gol segnati nelle partite del girone giocate tra le squadre in questione;
  4. Differenza reti superiore in tutte le partite del girone;
  5. Maggior numero di gol segnati in tutte le partite del girone;
  6. Maggior numero di gol segnati in trasferta in tutte le partite del girone;
  7. Maggior numero di vittorie in tutte le partite del girone;
  8. Maggior numero di vittorie in trasferta in tutte le partite del girone;
  9. Totale dei punti disciplinari inferiore basato solo su cartellini gialli e rossi ricevuti da giocatori e ufficiali di squadra in tutte le partite del girone (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti);
  10. Coefficiente UEFA del club più alto.