Sorteggio Champions League regolamento: ecco come saranno abbinate la squadre

Le gare dei gironi di qualificazione sono agli sgoccioli con l'ultimo turno che sta per andare in archivio. E' tempo quindi di comprendere in che modo sarà effettuato il sorteggio nell'urna di Nyon che determinerà gli abbinamenti degli ottavi di finale della Champions League

sorteggio champions league regolamento

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE REGOLAMENTO. Si stanno concludendo tutte le gare dei gironi di qualificazione della Champions League, con molte squadre già ammesse agli ottavi di finale della principale competizione europea. Pochissime le sorprese e molte le conferme con quasi tutte le big agilmente qualificate per il primo dei turni ad eliminazione diretta ma con gare di andata e ritorno.

E' ancora possibile una finale bis tra l'Inter e il Manchester City visto che entrambe le squadre sono approdate al prossimo turno. Esiste però lo spettro che questa sfida possa andara in scena anticipatamente e già anche agli ottavi di finale. I nerazzurri infatti hanno chiuso il proprio girone al 2° posto, mentre il City ha comodamente vinto il suo raggruppamento. Ecco il regolamento del sorteggio degli ottavi di finale di Champions League.

Leggi anche:  Intervista esclusiva a Sabatino Durante: “L’Inter non prenderà Gudmundsson e Bento, ti dico la mia su Allegri e Thiago Motta. Sugli Europei…”

Sorteggio Champions League regolamento: nessuna sfida tra squadre della stessa nazione

Il sorteggio degli ottavi di finale della Champions League si svolgerà lunedi 18 dicembre alle ore 12:00 presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera. Le 16 squadre qualificate verranno divise in due fascie: la fascia 1 sarà composta dalle vincitrici degli 8 gironi, mentre la fascia 2 vedrà le qualificate al 2° posto. Ad una squadra di 1° fascia sarà abbinata una di 2° fascia. I criteri che determineranno il sorteggio avranno due semplici eccezioni:

  • non si potranno affrontare squadre che provengono dallo stesso girone (esempio: l?inter non potraà affrontare la Real Sociedad);
  • non si potranno affrontare squadre della stessa nazione (esempio: il Bayern Monaco 1° nel gruppo A non potrà affrontare il Lipsia 2° nel gruppo G).
Leggi anche:  Intervista esclusiva a Sabatino Durante: “L’Inter non prenderà Gudmundsson e Bento, ti dico la mia su Allegri e Thiago Motta. Sugli Europei…”

Accederà al turno successivo chi nel doppio confronto avrà realizzato il maggior numero di gol. Non esiste più la regola del gol in trasferta per cui ogni rete ha lo stesso valore. In caso di parità dopo i 180 minuti si giocheranno due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno e dopo ci saranno gli eventuali calci di rigore.

Sorteggio Champions League regolamento: le date dei sorteggi e delle sfide

  • OTTAVI DI FINALE
sorteggio18 dicembre ore 12:00
gara di andata13 e 14 febbraio 2024
gara di ritorno20 e 21 febbraio 2024
  • QUARTI DI FINALE

Con il sorteggio dei quarti finale si stabilirà anche il tabellone degli abbinamenti in stile tennistico. Nessuna limitazione per l'abbinamento delle squadre.

sorteggi15 marzo 2024
gara di andata9 e 10 aprile 2024
gara di ritorno16 e 17 aprile 2024
  • SEMIFINALI
Leggi anche:  Intervista esclusiva a Sabatino Durante: “L’Inter non prenderà Gudmundsson e Bento, ti dico la mia su Allegri e Thiago Motta. Sugli Europei…”
gara di andata30 aprile e 1° maggio 2024
gara di ritorno7 e 8 maggio 2024

La finalissima di Champions League si giocherà il 1° giugno 2024 a Wembley.