Il pareggio di ieri sera del Napoli sul campo degli olandesi dell’AZ Alkmaar ha permesso al Napoli di mister Gennaro Gattuso di confermare il primo posto della classifica del gruppo F di Europa League. A novanta minuti dalla fine la situazione vede i partenopei a 10 punti, la coppia AZ-Real Sociedad con 8, chiude ultimo e già eliminato il Rijeka con un solo punto.
Napoli: ecco le combinazioni per la qualificazione ai sedicesimi
Giovedì prossimo si disputeranno Napoli-Real Sociedad e Rijeka-AZ e agli azzurri per passare ai sedicesimi di finale basterà pareggiare con i baschi, pareggio che però potrebbe probabilmente non bastare per vincere il gruppo F, se gli olandesi vincessero il loro match contro i croati ormai fanalino di coda, questo perchè a parità di punti (11-11), la squadra di Alkmaar può far valere gli scontri diretti a suo favore (0-1 al San Paolo e 1-1 in casa). Ovviamente con la vittoria contro gli spagnoli ci sarebbe aritmeticamente il primo posto del raggruppamento, mentre l’unica ipotesi di eliminazione azzurra, è una sconfitta casalinga con contemporanea vittoria degli olandesi, perchè in questo caso la classifica vedrebbe Real Sociedad e AZ a 11 (baschi primi per gli scontri diretti) e Napoli a 10.
Insomma buone possibilità per Insigne e compagni di passare il turno, ma si dovrà fare attenzione perchè la formazione di Imanol Alguacil, non è assolutamente da sottovalutare e il primo posto attuale della Liga lo testimonia ampiamente.