Gironi Euro 2020, ecco i gruppi definitivi

Pubblicato il autore: Danilo De Falco Segui


Gironi Euro 2020 – Si sono conclusi stasera i playoff per Euro 2020. Le vincitrici delle gare di oggi si sono aggiunte alle venti nazionali già qualificate per il prossimo campionato europeo. Le quattro squadre qualificate sono state: Macedonia che, grazie a un gol di Goran Pandev, ha vinto 1-0 a Tbilisi e ha eliminato la Georgia; Ungheria che fino al minuto 88 era sotto 1-0 contro l’Islanda e in quattro minuti ha rimontato e vinto 2-1; Slovacchia, uscita vincitrice per 2-1 in casa dell’Irlanda del Nord solo dopo i tempi supplementari; Scozia che, dopo l’1-1- dei 120 minuti, ha vinto ai calci di rigore grazie alla parata di Marshall sul tiro dagli undici metri di Mitrovic.

Il torneo, inizialmente in programma quest’anno ma rinviato causa Coronavirus, si disputerà la prossima estate, precisamente dall’11 giugno all’11 luglio 2021. 
Sarà il primo europeo a sedi miste: la fase finale non avrà luogo in una singola nazione o due, ma in dodici distinte città europee, tra cui anche Roma. Allo Stadio Olimpico si giocherà proprio la gara d’apertura tra Italia e Turchia, mentre semifinali e finale si disputeranno a Londra, al Wembley Stadium. Le altre città coinvolte saranno Baku (Azerbaigian), Copenaghen (Danimarca), Monaco di Baviera (Germania), Dublino (Irlanda), Amsterdam (Olanda), Bucarest (Romania), San Pietroburgo (Russia), Glasgow (Scozia), Bilbao (Spagna), Budapest (Ungheria).

Leggi anche:  Qualificazioni Euro 2021 femminile: Italia, ottimo 0-0 in Danimarca. Ora serve una goleada nel recupero con Israele

Vediamo insieme i sei gironi Euro 2020.

Gironi Euro 2020, ecco i sei gruppi

Gruppo A

Turchia
Italia
Galles
Svizzera

Gruppo B

Danimarca
Finlandia
Belgio
Russia

Gruppo C

Olanda
Ucraina
Austria
Macedonia

Gruppo D

Inghilterra
Croazia
Scozia
Repubblica Ceca

Gruppo E

Spagna
Svezia
Polonia
Slovacchia

Gruppo F

Ungheria
Portogallo
Francia
Germania

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: