Italia-Ucraina, qualificazioni Euro 2024: statistiche a confronto, classifica, testa a testa

Le statistiche di Italia-Ucraina, match valido per la qualificazione ad Euro 2024, offrono spunti di riflessione per il possibile esito della gara. Gli azzurri di Spalletti devono ancora ingranare la marcia, gli uomini di Sergiy Rebrov sperano nel secondo posto.

L'Italia di Luciano Spalletti è chiamata a trasformare le critiche in complimenti al più presto possibile. L'incontro di domani contro l'Ucraina, valido per le qualificazioni ad Euro 2024, è già un match spartiacque; osservando la classifica, solo una vittoria può dare fiato alla nazionale in ottica qualificazione. Diamo un occhio alle statistiche di Italia-Ucraina per iniziare ad assaporare le emozioni del match di martedì.

Italia-Ucraina, qualificazioni Euro 2024: gli azzurri a caccia del secondo posto

Le statistiche di Italia-Ucraina, in particolare nei testa a testa tra passato recente e remoto, offrono buone possibilità agli azzurri a dispetto del periodo non proprio facile dal punto di vista dei risultati. Non può non essere analizzato anche il momento attuale delle due squadre, a prescindere dai confronti avuti nel corso della storia nelle varie competizioni. L'Italia è reduce da un bruciante pareggio contro la Macedonia del Nord: 1-1. La trasferta è servita a Luciano Spalletti per rompere il ghiaccio, ma il fatto che si trattasse del suo esordio sulla panchina della nazionale non ha affatto arginato le critiche per un risultato al di sotto delle aspettative. L'Ucraina si è invece portata a casa un punto prezioso contro l'Inghilterra capolista. La sfida dello scorso 9 settembre si è conclusa 1-1 ma in virtù delle differenza tecnica, può essere considerato un ottimo risultato per la squadra di casa

Italia-Ucraina, gruppo C Euro 2024: la situazione in classifica

Dopo il pareggio contro la Macedonia del Nord, l'Italia non può vantare una posizione tranquilla in classifica in ottica qualificazione ad Euro 2024. 3 partite giocate ed una sola vittoria portata a casa: 2-0 ai danni del Malta. Zero punti nello scontro con l'Inghilterra, trionfante per 2-1; gli azzurri sono dunque fermi al terzo posto con soli 4 punti. L'Ucraina occupa invece il secondo gradino del podio; 7 punti ma in 4 partite - una in più dell'Italia - ma nonostante il vantaggio, un risultato utile metterebbe in seria discussione le possibilità di qualificazione dell'Italia ad Euro 2024.

GRUPPO CPGVNSP
1INGHILTERRA541x13
2UCRAINA42117
3ITALIA31114
4MACEDONIA DEL NORD41124
5MALTA4xx4x

Euro 2024, Italia-Ucraina: il confronto nei testa a testa

Confrontando le statistiche di Italia-Ucraina è possibile farsi un'idea della tensione che probabilmente caratterizzerà il match. Difficile desumere un pronostico; entrambe le compagini arrivano con chiare ambizioni e voglia di rivalsa, ma la storia dei testa a testa tra le due squadre mette in evidenza un valore quasi a senso unico. Italia e Ucraina si sono affrontate per la prima volta nel '95; il match si concluse con la vittoria degli azzurri per 2 reti a 0. Stessa sorte anche pochi mesi dopo, con un consistente 3-1 casalingo.

Le statistiche di Italia-Ucraina più recenti raccontano invece del pareggio del 2018 in amichevole, 1-1. Nel computo totale, su 8 incroci l'Italia ha vinto ben 6 volte; i restanti match sono invece finiti in parità. L'Ucraina non è quindi mai riuscita a battere gli azzurri e i tifosi sperano che la prima volta non arrivi proprio nella sfida di domani valida per le qualificazioni ad Euro 2024. In ogni caso, molto dipenderà anche dalle probabili formazioni di Italia-Ucraina e dai possibili uomini chiave della gara.