Sassuolo-Empoli, Pistocchi attacca:”Il Var non si usa più”

Pubblicato il autore: Antonio Guarini Segui
MILAN, ITALY - DECEMBER 27: The scoreboard shows the use of the new VAR system during the TIM Cup match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on December 27, 2017 in Milan, Italy.

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Pistocchi, altro attacco al Var. Non è cominciato nel migliore dei modi il campionato degli arbitri italiani. La quinta giornata di Serie A ha subito visto un episodio molto contestato. In Sassuolo-Empoli si è infatti assistito ad un gol palesemente irregolare. Negli ultimi minuti di partita Lirola va via sulla destra e centra per Di Francesco, che di tacco segna il gol del 3-1. Peccato che il pallone controllato da Lirola sulla fascia destra fosse uscito interamente dal terreno di gioco. L’episodio non è stato assolutamente decisivo, ma l’errore resta. Arbitro, guardalinee e Var non hanno visto che il pallone era scivolato oltre la linea laterale. L’episodio non è sfuggito a Maurizio Pistocchi, che su Twitter ha sottolineato l’accaduto. “Premesso che, ormai, non si capisce perché paghino qualcuno per gestire il Var, visto che non si usa più, il guardalinee Galetto, a un metro da Lirola, a cosa stava pensando?”. 

Pistocchi ha ragione? Maggiore chiarezza sul Var

Serve, su questo non ci sono dubbi. La settimana di coppe europee ha fatto capire come il Var sia di grande aiuto per tutto il mondo del calcio. Ma bisogna usarlo bene. Altrimenti diventa un boomerang. Il gol segnato da Di Francesco in Sassuolo-Empoli è un esempio di come il Var debba essere usato meglio. L’errore del guardalinee Galetto è grossolano, ma lo è ancor di più di chi era davanti agli schermi. Troppa fretta nel convalidare il gol del Sassuolo. Perché? Eravamo negli ultimi minuti di match ed era un episodio da analizzare con molta calma. Il gol di Di Francesco ha chiuso la partita, l’annullamento avrebbe lasciato ancora speranze di pareggio all’Empoli. Speriamo che il weekend di Serie A prosegua meglio per arbitri e Var. Che serve, eccome se serve.

Leggi anche:  Probabili formazioni Napoli-Inter: le scelte di Gattuso e Conte

Pistocchi-Var, ecco il Tweet del giornalista:

  •   
  •  
  •  
  •