Finale di Supercoppa Italiana, è la quarta sfida tra Juventus e Napoli

Pubblicato il autore: Francesco Moscato Segui


Domani alle ore 21 al Maipei Stadium di Reggio Emilia, andrà in scena la finale di Supercoppa Italiana tra i detentori dello Scudetto, la Juventus e i vincenti della Coppa Italia, il Napoli.

E’ la quarta finale tra bianconeri ed azzurri, e per il momento vedono 2 vittorie partenopee ed una affermazione della Vecchia Signora.

La prima volta fu nel 1990 precisamente il 1° settembre, quando al San Paolo il Napoli di Maradona campione d’Italia, asfaltò la Juve per 5-1 con doppiette di Silenzi e Careca ed un gol di Crippa. Per la Juventus segnò Roberto Baggio.

Poi, dopo il ritorno in A del Napoli nel 2007, si giocò a Pechino, in Cina in quell’11 agosto, gara piena di polemiche, come possiamo ricordare, che terminò 4-2 per la Juventus ai tempi supplementari.
Il Napoli non si presentò alla premiazione, perché l’arbitro Mazzoleni, espulse prima Goran Pandev che riuscì a capire le parolacce espresse in lingua macedone e poi Zuniga.
La Juventus, poi, con la doppia superiorità dilagò.

Leggi anche:  Kaio Jorge: la Juve manda una lettera al Santos

Terza finale fu quella giocata a Doha il 22 dicembre del 2014, che fu una sfida tra i due bomber argentini, Higuain per il Napoli e Tevez per la Juventus, che con una doppietta a vicenda portarono poi la gara ad un’interminabile lotteria ai calci di rigori, decisa poi dalla parata del portiere brasiliano Rafael che fermò Padoin.

Domani, il Napoli cercherà di vincere la sua terza Supercoppa, mentre la Juventus, dopo la sconfitta in campionato con l’Inter vorrà rifarsi con la sua nona competizione.

  •   
  •  
  •  
  •