Serie A: ecco le designazioni arbitrali della prima giornata di campionato

La Serie A si appresta a prendere il via. Sono state rese note le designazioni arbitrali della prima giornata di campionato che vedrà Frosinone-Napoli quale gara d'esordio di questa stagione 2023/24, prevista per Sabato 19 Agosto, ore 18:30, allo "Stirpe". Ecco tutte le gare.

Tutto pronto per la nuova stagione calcistica. Si comincia Sabato 19 Agosto, alle 18:30. Il primo arbitro dei due arbitri a esordire in questa Serie A 2023/24 sarà Matteo Marcenaro della Sezione AIA di Genova. Dirigerà la gara dei neo Campioni d'Italia allo "Stirpe", contro la matricola Frosinone. In contemporanea, si giocherà Empoli-Hellas Verona e, insieme a Marcenaro, farà il debutto stagionale anche Luca Massimi della Sezione AIA di Termoli. Altre due gare serali, alle 20:45. A Genova, i Grifoni di Gilardino ospiteranno la Fiorentina di Italiano: arbitrerà Giovanni Ayroldi della Sezione AIA di Molfetta. A Milano, l'Inter se la vedrà contro il Monza e sarà un arbitro lombardo a dirigere l'incontro: si tratta di Andrea Colombo della Sezione AIA di Como.
Nella giornata successiva, Domenica 20 Agosto, alle 18:45, altre due gare. La Roma di José Mourinho ospiterà la Salernitana di Paulo Sousa all'Olimpico: fischierà Ermanno Feliciani della Sezione AIA di Teramo. A Reggio Emilia, il Sassuolo affronterà l'Atalanta e ci sarà Matteo Marchetti della Sezione AIA di Ostia Lido. In serata, alle 20:45, scenderà sul terreno di "Via del Mare" la Lazio di Sarri che affronterà i padroni di casa del Lecce: gara affidata a Federico Dionisi della Sezione AIA de L'Aquila. La Juventus di Allegri incontrerà altre maglie bianconere, quelle dell'Udinese, nella sfida del "Friuli": ci sarà Antonio Rapuano della Sezione AIA di Rimini. Si passa al posticipo pomeridiano del Lunedì, con Torino e Cagliari pronte ad affrontarsi: troveranno Francesco Cosso della Sezione AIA di Reggio Calabria. Chiuderà la prima giornata di campionato il Milan di Pioli che andrà a trovare il Bologna al "Dall'Ara": per questo match ci sarà Luca Pairetto della Sezione AIA di Nichelino.

Serie A, le designazioni arbitrali della prima giornata di campionato

Sabato 19/08, ore 18:30 | EMPOLI – HELLAS VERONA
MASSIMI
ZINGARELLI – SCATRAGLI
IV: MANGANIELLO
VAR: VALERI
AVAR: GARIGLIO

Sabato 19/08, ore 18:30 | FROSINONE – NAPOLI
MARCENARO
CECCONI – BERCIGLI
IV: LA PENNA
VAR: DI PAOLO

AVAR: SERRA

Sabato 19/08, ore 20:45 | GENOA – FIORENTINA
AYROLDI
LO CICERO – COLAROSSI
IV: ABISSO
VAR: DOVERI
AVAR: MIELE

Sabato 19/08, ore 20:45 | INTER – MONZA
COLOMBO
BACCINI – CAPALDO
IV: MARIANI
VAR: NASCA
AVAR: PATERNA

Leggi anche:  Udinese-Fiorentina 0-2: le pagelle viola al pepe

Domenica 20/08, ore 18:30 | ROMA – SALERNITANA
FELICIANI
COSTANZO – PASSERI
IV: SOZZA
VAR: GUIDA
AVAR: MERAVIGLIA

Domenica 20/08, ore 18:30 | SASSUOLO – ATALANTA
MARCHETTI
BINDONI – TEGONI
IV: CAMPLONE
VAR: ABBATTISTA
AVAR: NASCA

Domenica 20/08, ore 20:45 | LECCE – LAZIO
DIONISI
PERETTI – ROSSI C.
IV: PRONTERA
VAR: DI BELLO
AVAR: PAGANESSI

Domenica 20/08, ore 20:45 | UDINESE – JUVENTUS
RAPUANO
VIVENZI – VECCHI
IV: GIUA
VAR: MAZZOLENI
AVAR: DI MARTINO

Lunedì 21/08, ore 18:30 | TORINO – CAGLIARI
COSSO
DI GIOIA – RASPOLLINI
IV: GHERSINI
VAR: DI MARTINO
AVAR: GUIDA

Lunedì 21/08, ore 20:45 | BOLOGNA – MILAN
PAIRETTO
BERTI – CIPRESSA
IV: VOLPI
VAR: MARINI
AVAR: MAGGIONI

Dove vedere la Serie A

DAZN trasmetterà tutte le dieci gare di ogni giornata, di cui 7 in esclusiva assoluta e 3 in co-esclusiva con Sky (l'anticipo del sabato sera, l'anticipo delle 12:30 della domenica e teoricamente una delle gare delle 15 della domenica). Ecco maggiori dettagli sui Diritti TV della Serie A.

Leggi anche:  Cagliari: contro l'Atalanta ancora una sconfitta, complice qualche scelta sbagliata?