Calcio, Lazio: è ufficiale Igor Tudor. Il croato è il nuovo allenatore biancoceleste. Ecco i dettagli dell'operazione
A seguito delle dimissioni di Maurizio Sarri, la Lazio è andata subito alla ricerca del nuovo allenatore, affidando la gestione ad interim della prima squadra a Giovanni Martusciello. Dopo alcune consultazioni, è arrivata l'ufficialità di Igor Tudor. Il croato è il volto nuovo della panchina biancoceleste.
Igor Tudor è il nuovo allenatore Lazio nonché successore di Maurizio Sarri, dimessosi insieme a tutto il proprio staff, dopo che l'Udinese espugnò per 2-1 il terreno di gioco dello 'Stadio Olimpico' lo scorso 11 marzo. Nel frattempo, la gestione tecnica della prima squadra era stata affidata ad interim a Giovanni Martusciello, traghettando l'undici laziale nell'ultima gara vinta contro il Frosinone per 3-2 al 'Benito Stirpe'.
Lazio, Igor Tudor è il nuovo allenatore
Il coach croato è giunto all'aeroporto di Roma Fiumicino nel primo pomeriggio di oggi, immortalato dai fotografi per il primo scatto con una sciarpa della Lazio estesa tra le mani. Il club del patron Lotito ha pubblicato la nota dell'ufficialità del suo arrivo mediante i propri canali media. Reduce dall'ultima esperienza con l'Olympique Marsiglia, oltre ad aver già vissuto l'esperienza in Italia sulle panchine di Udinese ed Hellas Verona, Igor Tudor è arrivato per condurre la squadra del capitano Ciro Immobile fino al termine del campionato, con l'obiettivo di acciuffare il quarto posto che garantirebbe l'accesso diretto alla UEFA Champions League. Data la concorrenza e la posizione in classifica, non sarà facile per il gruppo laziale, ma resta un dovere provarci fino all'ultimo secondo.
Al neo allenatore della Lazio è stato affidato il delicato compito di concludere l'attuale stagione nel miglior modo possibile, per poi avere l'opportunità di iniziare la prossima stagione sin dal ritiro del prossimo luglio, in quanto tra le parti interessate è stato sottoscritto un contratto che durerà fino al 30 giugno 2025. L'esordio è per sabato prossimo, alle ore 18:00, nella big match di giornata dello 'Stadio Olimpico' contro la Juventus, quest'ultima grande ex del croato sia quando vestiva i panni da calciatore che da vice di Andrea Pirlo nella stagione 2020/21.
Oltre all'obiettivo minimo di un piazzamento in una competizione europea, La Lazio ha ancora da giocarsi le chances per provare a vincere la Coppa Italia, ma dovrà prima superare il doppio confronto delle semifinali, proprio contro la formazione allenata da Massimiliano Allegri.
Sarà forte la curiosità di tutti i tifosi biancocelesti di vedere all'opera la propria squadra, con un sistema di gioco che dovrebbe prediligere il 3-4-3 tanto caro a Tudor, benché non sia da escludere una rivisitazione del canonico 4-3-3 adottato dall'ex Maurizio Sarri onde evitare grandi stravolgimenti di natura tattica.