Serie B, Spezia-Bari: le probabili formazioni. Le scelte di D'Angelo e Marino

Venerdì 15 dicembre con inizio alle 20.30 allo stadio Picco di La Spezia si giocherà il delicato anticipo della 17a giornata di Serie B. Di fronte due delle grandi deluse della prima parte di stagione, alle prese con classifiche deficitarie, ma reduci da due tonificanti vittorie

Venerdì 15 dicembre, alle ore 20.30, si disputerà la partita Spezia-Bari, valida per la 17a giornata del campionato di Serie B 2023-2024. Le formazioni allenate da Luca D’Angelo e Pasquale Marino si affronteranno allo stadio Alberto Picco di La Spezia per una sfida che metterà di fronte due delle squadre più deluse dopo il primo scorcio di stagione.

Serie B, Spezia-Bari: come c’arrivano le due squadre

Tanto lo Spezia quanto il Bari hanno pagato caro le scorie mentali ereditate dalle rispettive, amare stagioni passate: gli Aquilotti sono retrocessi in B dopo tre anni perdendo lo spareggio contro il Verona, il Bari ha visto sfumare la promozione in A all’ultimo minuto di recupero della finale playoff al San Nicola contro il Cagliari. Spezia e Bari sono già ricorse al cambio di allenatore, ma la classifica è ancora deficitaria. Anche sotto la guida di D’Angelo e di Marino, arrivati rispettivamente alla 14a e alla 10a giornata, si registra qualche alto e basso di troppo. Lo Spezia è penultimo con 13 punti, il Bari appena fuori dalla zona playoff con 21. Nell’ultima giornata sono però arrivate vittorie importanti contro Ascoli e Südtirol. Per i liguri si è trattato appena del secondo successo in campionato, ancora in trasferta dopo quello contro la Feralpisalò. L’obiettivo non può che essere quello di tornare al successo in casa, che manca dal 13 maggio contro il Milan. Viceversa il Bari cercherà di confermare il proprio discreto trend esterno: con appena due ko solo Cremonese (zero) e Palermo (uno) hanno fatto meglio.

Leggi anche:  Catanzaro-Brescia, streaming gratis e diretta tv SKY o DAZN? Dove vedere playoff Serie B

Serie B, Spezia-Bari: i precedenti

Sono 24 i precedenti totali a livello di campionato tra Spezia e Bari, tutti a livello di Serie B, ai quali vanno aggiunte due gare di Coppa Italia, nel 1988 e nel 2011, con doppia affermazione del Bari. Al Picco però i pugliesi hanno avuto vita dura in campionato, avendo vinto solo una volta nei 12 match di Serie B: 2-1 il 25 marzo 2007, e raccogliendo ben sette sconfitte. Negli ultimi quattro confronti diretti in Liguria il Bari ha perso quattro volte su cinque, senza mai riuscire a segnare. L’ultimo successo dello Spezia coincide con l’ultimo precedente, 1-0 il 30 settembre 2017, l’ultimo pareggio è lo 0-0 de 15 gennaio 2016.

Spezia-Bari, le probabili formazioni

Le probabili formazioni del match Spezia-Bari, valido per la 17a giornata del campionato di Serie B, in programma venerdì 15 dicembre alle ore 20.30. D'Angelo è orientato a confermare uomini e modulo delle ultime uscite. Rispetto ad Ascoli torna Cassata dalla squalifica al posto di Zurkowski, davanti ballottaggio tra Moro e Pio Esposito. Nel Bari c'è la pesante assenza per squalifica di Sibilli: al suo posto Morachioli.

Leggi anche:  Catanzaro-Brescia, streaming e diretta TV: Sky, NOW o DAZN? Dove vedere Playoff Serie B

SPEZIA (4-3-2-1): Zoet; Amian, Muhl, Nikolaou, Elia; Cassata, Salv. Esposito, Bandinelli; Verde, Kouda; Moro. All.: L. D’Angelo.

BARI (4-3-3): Brenno; Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci; Koutsoupias, Benali, Acampora; Aramu, Morachioli, Achik. All.: P. Marino.