Serie C, Lecco-Ternana: le probabili formazioni. Le scelte di Bonazzoli e Breda

Domenica 17 dicembre alle 16.15 al Rigamonti-Ceppi si gioca un delicatissimo scontro diretto per la salvezza. Di fronte quart'ultima e quint'ultima della classifica, separate da appena due punti. Per entrambe il peggio sembra essere alle spalle, ma è vietato fermarsi

Domenica 17 dicembre, alle ore 16.15, si disputerà la partita Lecco-Ternana, valida per la 17a giornata del campionato di Serie B 2023-2024. Le formazioni allenate dal duo Emiliano Bonazzoli-Andrea Malgrati e da Roberto Breda si affronteranno allo stadio Mario Rigamonti-Mario Ceppi di Lecco e daranno vita a un delicatissimo scontro diretto per la salvezza, il cui esito potrebbe orientare il proseguimento della stagione di entrambe le squadre.

Serie B, Lecco-Ternana: come c’arrivano le due squadre

La sconfitta subita dai blucelesti in casa della Sampdoria e il successo ottenuto dalla Ternana contro la Feralpisalò hanno ridotto a due punti il divario in classifica tra il Lecco e gli umbri, che inseguono a quota 14 punti. Se il campionato finisse oggi le due squadre si sarebbero giocate la salvezza al playout e questo basta per capire la delicatezza che riveste il match del Rigamonti-Ceppi anche considerando l'importanza che potrebbero avere gli scontri diretti. Lecco e Ternana sono anche le due squadre che, numeri alla mano, hanno beneficiato maggiormente del cambio di allenatore. Sotto la guida di Bonazzoli e Malgrati, infatti, il Lecco ha conquistato 10 punti in sette partite, tornando in corsa per quella salvezza che dopo il difficile avvio, figlio anche di un’estate tribolata, sembrava una chimera. Ancora meglio ha fatto la Ternana, ancora imbattuta dopo che Breda è subentrato a Lucarelli. Due vittorie consecutive e striscia utile aperta di quattro partite, nelle quali sono stati ottenuti otto punti, il 50% dei quali in trasferta, dove prima del cambio di allenatore le Fere avevano raccolto appena tre punti.

Leggi anche:  Playoff Serie B, probabili formazioni Palermo-Venezia: le scelte di Mignani e Vanoli

Serie B, Lecco-Ternana: i precedenti

Lecco e Ternana si affronteranno domenica pomeriggio per la quinta volta nella storia, la terza a livello di Serie B. Gli unici precedenti tra le due squadre nella serie cadetta risalgono alla stagione 1968-’69, la penultima giocata in B dai blucelesti, che in casa pareggiarono 1-1 con gli umbri, perdendo 2-1 in trasferta. Più recenti le sfide in terza serie, che risalgono alla Serie C1 2007-’08. Quel campionato, come quello cadetto in corso, vedeva le due squadre in lotta per evitare la retrocessione, obiettivo centrato solo dalle Fere. Il match del Rigamonti-Ceppi disputato il 22 marzo 2008 si concluse sul risultato di 1-1, mentre all’andata al Liberati la Ternana s’impose per 2-1.

Serie B, le probabili formazioni di Lecco-Ternana

Le probabili formazioni del match Lecco-Ternana, valido per la 17a giornata del campionato di Serie B, in programma domenica 17 dicembre alle ore 16.15. Nel Lecco, imbattuto in casa da tre partite, si dovrebbe rivedere la formazione sconfitta a Genova, con Sersanti a centrocampo e Crociata sulla linea degli attaccanti. Nella Ternana, che sarà seguita da oltre 200 tifosi, mancherà lo squalificato Diakité e l’infortunato Favilli. In difesa in dubbio anche Capuano, a sinistra ballottaggio Celli-Corrado.

Leggi anche:  Palermo-Venezia, streaming gratis e diretta tv in chiaro? Dove vedere playoff Serie B

LECCO (4-3-3): Saracco; Lepore, Celjak, Bianconi, Caporale; Ionita, Degli Innocenti, Sersanti; Crociata, Novakovich, Buso. All. E. Bonazzoli.

TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Mantovani, Sorensen, Lucchesi; Casasola, De Boer, Labojko, Corrado; Falletti; Distefano, Raimondo. All.: R. Breda.