Serie C, Giana Erminio-Renate: le probabili formazioni. Le scelte di Chiappella e Colombo

Sabato 16 dicembre alle 18.30 al città di Gorgonzola va in scena un sentito derby lombardo per il girone A. La squadra di casa punta a restare in zona playoff, negli ospiti, a secco di vittorie da 10 partite, debutta in panchina Alberto Colombo, subentrato a Massimo Pavanel

Sabato 16 dicembre, alle ore 18.30, si disputerà la partita Giana Erminio-Renate, valida per la 18a giornata del girone A del campionato di Serie C 2023-2024. Le formazioni allenate da Andrea Chiappella e Alberto Colombo si affronteranno allo stadio città di Gorgonzola per uno dei tanti derby lombardi della stagione, che metteranno di fronte due squadre partite con obiettivi diversi e finora protagoniste di cammini quasi opposti.

Serie C, Giana Erminio-Renate: come c’arrivano le due squadre

Con la sconfitta, non senza qualche recriminazione, in casa della Triestina, la Giana ha visto interrompersi la striscia di quattro vittorie consecutive che avevano proiettato i biancazzurri in zona playoff. Piazzamento comunque mantenuto anche alla vigilia della penultima di andata, grazie alla sconfitta della Virtus Verona e al pareggio del Legnago. Con 24 punti la squadra di Chiappella è già ben oltre la tabella di marcia base per arrivare alla salvezza, obiettivo prefissato all’inizio della stagione che ha segnato il ritorno della Giana tra i professionisti dopo la stagione trascorsa in Serie D. Il Renate è invece alle prese con una grave crisi che ha portato all’esonero del tecnico Massimo Pavanel dopo il ko interno contro l’Albinoleffe. I nerazzurri hanno perso solo cinque partite, ma non vincono da due mesi e devono provare a invertire la tendenza per tenere lontana la zona playout. Alberto Colombo eredita una squadra che cercherà di mettere in pratica la classica “scossa” e di schiodarsi da quota 20 punti, approfittando del rendimento non esaltante avuto fin qui in casa dalla Giana. Quattro sconfitte e due sole vittorie, coincise però con le ultime due uscite interne contro Virtus Verona e Trento.

Leggi anche:  Benevento-Triestina, streaming gratis e diretta TV in chiaro? Dove vedere playoff Serie C

Serie C, Giana Erminio-Renate: i precedenti

Dopo essersi incrociate per tanti anni nei decenni ’80 e ’90 tra Eccellenza e Promozione lombarde, Giana Erminio e Renate torneranno ad affrontarsi tra i professionisti dopo un anno di stop dovuto al passaggio dei biancoblu in Serie D. Sbarcate rispettivamente in Serie D nel 2013 e nel 2005 e tra i professionisti nel 2014 e nel 2010, Giana e Renate si sono sfidate già sfidate 14 volte in campionato. Il Renate ha vinto quattro volte in casa della Giana, contro i tre successi degli avversari. Nessun pareggio, quindi, finora. Nell’ultimo confronto vittoria 1-0 del Renate firmata Tommy Maistrello il 21 novembre 2021. Otto mesi prima, il 28 marzo, la spuntò la Giana per 2-1 con gol di Corti e Perna e momentaneo 1-1 di Anghileri.

Serie C, le probabili formazioni di Giana Erminio-Renate

Le probabili formazioni del match Giana Erminio-Renate, valido per la 18a giornata del campionato di Serie C, girone A, in programma sabato 16 dicembre alle ore 18.30. Nella Giana probabile il ritorno alla difesa a quattro. Ballabio favorito su Pinto a centrocampo. Il nuovo Renate è fatalmente un cantiere, ma Colombo sembra voler ripartire dal 4-3-3 di Pavanel. Torna Possenti in difesa, in attacco conferma per Bianchimano.

Leggi anche:  Vicenza-Taranto, streaming gratis e diretta tv Rai Sport o Antenna Sud? Dove vedere playoff Serie C

GIANA ERMINIO (4-3-3): Zacchi; Caferri, Piazza, Minotti, Groppelli; Marotta, Ballabio; Lamesta, Franzoni, T. Fumagalli; Fall. All.: A. Chiappella.

RENATE (4-3-3): Fallani; Amadio, Auriletto, Mondonico, Possenti; Garetto, Esposito, Baldassin; Rolando, Bianchimano, Procaccio. All.: A. Colombo.