Serie C, Legnago-Mantova: le probabili formazioni. Le scelte di Donati e Possanzini

Venerdì 22 dicembre alle 18.30 al Sandrini test insidioso per gli ospiti, già campioni d'inverno con un turno d'anticipo. In terra veneta la squadra di Possanzini punta a chiudere al meglio il 2023 per approfittare dello scontro diretto tra Triestina e Padova

Venerdì 22 dicembre, alle ore 18.30, si disputerà la partita Legnago-Mantova, valida per la 19a giornata del girone A del campionato di Serie C 2023-2024. Le formazioni allenate da Massimo Donati e Davide Possanzini si affronteranno al Mario Sandrini di Legnago per cercare di chiudere nel migliore dei modi un girone d’andata che le ha viste tra le protagoniste.

Serie C, Legnago-Mantova: come c’arrivano le due squadre

Messo in tasca il titolo d’inverno con una giornata d’anticipo grazie al successo di misura sul Lumezzane, il Mantova vuole chiudere il girone d’andata in bellezza per mandare in archivio un 2023 a due facce. Dopo la retrocessione sul campo della scorsa primavera, infatti, al ripescaggio ha fatto seguito una prima parte di campionato al di sopra delle aspettative. Il match contro il Legnago può inoltre rivestire un’importanza particolare alla luce del calendario, dal momento che in serata al Rocco si sfideranno Triestina e Padova, le due rivali per la promozione diretta. Il Legnago è però in serie positiva da sette giornate (cinque pareggi). La zona playout è distante sei punti, margine che permette di inserire i biancoblu tra le rivelazioni della stagione. Solo tre le sconfitte interne rimediate in stagione dal Legnago, due delle quali contro Triestina e Padova, ultima squadra passata al Sandrini lo scorso 3 ottobre.

Leggi anche:  Playoff Serie C, dove vedere Benevento-Torres: RAI, Sky o DAZN? Diretta TV, streaming e formazioni

Serie C, Legnago-Mantova: i precedenti

La sfida tra Legnago e Mantova si rinnova per la terza volta negli ultimi quattro anni, dopo che in precedenza le due squadre si erano affrontate in appena altre due occasioni. Il Mantova non ha mai vinto al Sandrini, avendo raccolto solo tre pareggi. I primi due confronti ufficiali si sono giocati a livello di Serie D. Nel ’96-97 le due squadre erano inserite nel girone D, vinto dai virgiliani e chiuso dai veneti al 9° posto. In Veneto, tuttavia, finì 2-1 per i biancazzurri, che inflissero al Mantova una delle tre sconfitte in tutta la stagione. Stesso spartito 15 anni dopo, con il Mantova promosso dalla Serie D al termine della stagione 2010-’11 vincendo il girone B (Legnago 6°). In quell’occasione lo scontro diretto si chiuse sullo 0-0. Senza vincitori neppure le due sfide più recenti, le uniche in Serie C: 0-0 il 20 dicembre 2020 e 1-1 il 28 agosto ’21.

Leggi anche:  Dove vedere Vicenza-Padova diretta tv in chiaro e streaming gratis. Playoff Serie C

Serie C, le probabili formazioni di Legnago-Mantova

Le probabili formazioni del match Legnago-Mantova, valido per la 19a giornata del campionato di Serie C, girone A, in programma venerdì 22 dicembre alle ore 18.30. In casa Mantova in campo 10/11 della formazione tipo, ma l’enigma è la sostituzione di Burrai, squalificato: possibile lo spostamento di Trimboli in regia con inserimento di Debenedetti come mezzala. Nel Legnago in campo la formazione titolare con ballottaggio Muteba-Travaglini a destra.

LEGNAGO (3-5-2): Fortin; Pelagatti, Martic, Noce; Mutera, Viero, Franzolin, Ruggeri; Van Ransbeeck; Rocco, Giani. All.: M. Donati.

MANTOVA (4-3-3): Festa; Redaelli, Redolfi, Brignani, Panizzi; Muroni, Trimboli, Debenedetti; Galuppini, Mensah, Fiori.