Serie C, Pergolettese-Virtus Verona: le probabili formazioni. Le scelte di Abbate e Fresco

Venerdì 8 dicembre alle 17 al Voltini di Crema si affronteranno due squadre lontane in classifica, ma accomunate da un lungo momento di difficoltà: caccia ai playoff e alla salvezza si incroceranno in un match in cui per lombardi e veneti sarà vietato sbagliare

Venerdì 8 dicembre, alle ore 17, si disputerà la partita Pergolettese-Virtus Verona, valida per la 17a giornata del girone B del campionato di Serie C 2023-2024. Le formazioni allenate da Matteo Abbate e Luigi Fresco si affronteranno al Giuseppe Voltini di Crema, divise da posizioni di classifica differenti, ma unite da un momento opaco a livello di risultati.

Serie C, Pergolettese-Virtus Verona: come c’arrivano le due squadre

Sette punti e sei squadre è l'ampio divario che divide Pergolettese e Virtus Verona a tre giornate dalla fine del girone d’andata. La Virtus, 7a con 24 punti, naviga in zona playoff, mentre la Pergolettese, 15a con 17 punti, è al limite superiore di quella playout. Entrambe le squadre stanno tuttavia attraversando un momento poco felice e anzi hanno ottenuto risultati speculari nelle ultime quattro partite. Due sconfitte, un pareggio e un nuovo ko. La squadra di Abbate non ha saputo dare continuità al punto strappato al Padova, mentre la Virtus, dopo il pari col Renate nonostante l’inferiorità numerica, ha ceduto alla Triestina. Simili anche le strisce in corso senza successi: cinque turni per la Pergolettese, quattro per i veneti. La squadra di Abbate ha però nel Voltini il proprio fortino, avendo perso solo due volte in casa sui 9 ko totali. La Virtus ha invece già centrato quattro successi lontano da casa.

Leggi anche:  Dove vedere Vicenza-Padova diretta tv in chiaro e streaming gratis. Playoff Serie C

Serie C, Pergolettese-Virtus Verona: i precedenti

Pergolettese e Virtus Verona si affronteranno per la nona volta nella storia, la quinta al Voltini. Limitatamente alle gare in terra lombarda i gialloblù non sono mai riusciti a battere i veronesi, vittoriosi in due occasioni. Si tratterà del quinto confronto a livello di terza serie dopo i quattro delle ultime due edizioni della Serie C: successo ospite per 2-0 nell’ultimo precedente, giocato poco più di un anno fa, il 27 novembre 2022, mentre il 26 settembre 2021 la gara si concluse sul 2-2. Gli altri precedenti risalgono alla Seconda Divisione 2013-’14 (1-1), campionato amaro per entrambe le squadre, che retrocessero in Serie D e si ritrovarono di fronte anche nella stagione successiva, incluse nel girone B, concludendo rispettivamente al 6° e al 5° posto. In quell’occasione il confronto diretto fu vinto per 3-0 dalla Virtus.

Leggi anche:  Juventus Next Gen-Carrarese, streaming gratis e diretta TV Rai Sport o Sky? Dove vedere playoff Serie C

Serie C, le probabili formazioni di Pergolettese-Virtus Verona

Le probabili formazioni del match Pergolettese-Virtus Verona, valida per la 17a giornata del campionato di Serie C, girone A, in programma venerdì 8 dicembre alle ore 17. Abbate non deroga dal 3-5-2, ma rispetto ad Arzignano Lambrughi dovrebbe tornare in difesa al posto di Piccinini con Capoferri a tutta fascia a sinistra. Nella Virtus tornano titolari Ntube in difesa e Daffara a sinistra del centrocampo con Zarpellon che torna a destra.

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Lambrughi; Bariti, Mazzarani, Artioli, Aucelli, Capoferri; Caia, Guiu Villanova. All.: M. Abbate.

VIRTUS VERONA (3-4-1-2): Sibi; Faedo, Ruggero, Ntube; Zarpellon, Metlika, Toffanin, Daffara; Danti; Nalini, Casarotto. All.: L. Fresco.