Serie C, Renate-Albinoleffe: le probabili formazioni. Le scelte di Pavanel e Lopez

Venerdì 8 dicembre alle ore 17 al Favini di Meda va in scena un delicato derby lombardo per la 17a giornata del girone A di Serie C: ospiti a caccia del sorpasso sulle Pantere a secco di vittorie da otto partite e senza successi negli scontri diretti casalinghi con i seriani dal 2016

Venerdì 8 dicembre, alle ore 14, si disputerà la partita Renate-Albinoleffe, valida per la 17a giornata del girone A del campionato di Serie C 2023-2024. Le formazioni allenate da Massimo Pavanel e Giovanni Lopez si affronteranno allo stadio Mino Favini di Meda, tradizionale sede delle partite casalinghe dei nerazzurri, chiamati a fare risultato per arginare la crisi delle ultime settimane ed evitare il sorpasso dei rivali di giornata.

Serie C, Renate-Albinoleffe: come c’arrivano le due squadre

Dopo una partenza al di sopra delle aspettative la squadra di Massimo Pavanel si è smarrita da ormai due mesi. Senza vittorie dall’ottava giornata, con ben otto pareggi, cinque dei quali nelle ultime sette gare, il Renate è uscito dalla zona playoff e occupa una posizione di classifica potenzialmente insidiosa, se è vero che quella playout dista solo tre punti. L'obiettivo è quindi quello di cercare di espugnare lo stadio di casa, dove quest’anno ha perso solo l’Atalanta Under 23 lo scorso 20 settembre o quantomeno evitare il sorpasso dell’Albinoleffe, già battuto dai nerazzurri due mesi fa a domicilio in Coppa Italia, che insegue a un solo punto. I seriani, sconfitti solo una volta nelle ultime cinque trasferte, hanno vinto solo una delle ultime quattro partite, dopo i 12 punti raccolti in sei partite tra ottobre e il 4 novembre, che avevano cancellato il brutto inizio di stagione.

Serie C, Renate-Albinoleffe: i precedenti

Sono 15 i precedenti complessivi in campionato tra Renate e Albinoleffe. Le due formazioni si affronteranno per il quinto anno consecutivo. In realtà, tuttavia, i confronti giocati al “Favini” dal 2019 ad oggi sono solo tre. La gara dell’aprile 2020 non si è infatti mai disputata a causa della pandemia di Coronavirus che impose l’interruzione del campionato. Nei sette precedenti di campionato con il Renate padrone di casa il bilancio sorride all’Albinoleffe, vittorioso quattro volte, l’ultima delle quali per 2-0 il 16 febbraio 2022, a fronte di un pareggio, lo 0-0 dello scorso campionato. Due i successi dei nerazzurri, che risalgono ai primi scontri diretti ufficiali: 1-0 nell’ottobre 2014 e 2-0 nell’aprile 2016.

Serie C, le probabili formazioni di Renate-Albinoleffe

Le probabili formazioni del match Renate-Albinoleffe, valido per la 17a giornata del campionato di Serie C, girone A, in programma venerdì 8 dicembre alle ore 14. Pavanel sarà privo di Possenti, fermato per una giornata dopo l’espulsione subita a Mantova: al suo posto Mondonico, con il ritorno di Pellegrino sulla fascia sinistra. Ballottaggi tra Gasperi-Esposito in regia e tra Bianchimano e Maletic in attacco. In casa Albinoleffe Lopez non cambia modulo e formazione tipo, ma in attacco Arrighini insidia Muzio.

RENATE (4-3-3): Fallani; Amadio, Auriletto, Mondonico, Pellegrino; Garetto, Gasperi, Currarino; Procaccio, Sorrentino, Bianchimano. All.: M. Pavanel.

ALBINOLEFFE (4-3-3): Marietta; Borghini, Marchetti, Milesi; Gusu, Munari, Zanni, Agostinelli, Piccoli; Zoma, Muzio. All.: G. Lopez.