Serie C, Virtus Entella-Rimini: le probabili formazioni. Le scelte di Gallo e Troise

Sabato 16 dicembre alle 16.15 al Comunale di Chiavari i liguri cercheranno punti per allontanarsi dalla bassa classifica contro una delle squadre più in forma del campionato, trasformata dalla cura Troise e appena entrata in zona playoff

Sabato 16 dicembre, alle ore 16.15, si disputerà la partita Virtus Entella-Rimini, valida per la 18a giornata del girone B del campionato di Serie C 2023-2024. Le formazioni allenate da Fabio Gallo e Emanuele Troise si affronteranno allo stadio Comunale di Chiavari per un match che opporrà due delle tante squadre della categoria che hanno già cambiato allenatore, ma con esiti opposti.

Serie C, Virtus Entella-Rimini: come c’arrivano le due squadre

Grazie alla vittoria di misura sulla Carrarese il Rimini ha fatto il proprio ingresso in zona playoff. Un risultato inaspettato ripensando a come era iniziata la stagione. Sconfitti cinque volte nelle prime sette partite sotto la guida di Diego Raimondi i romagnoli hanno cambiato passo dopo l’avvento in panchina di Troise. L’ex difensore del Napoli ha perso solo al debutto contro il Fiorenzuola, per poi inanellare cinque vittorie e quattro pareggi più due vittorie in Coppa Italia. Risultati frutto di una ritrovata solidità difensiva (appena tre gol al passivo in 10 partite ufficiali escluso il 4-0 di Pontedera), che hanno ridato fiducia a tutto l’ambiente. Quella che invece manca all’Entella. Chiusa l’era Volpe dopo appena quattro giornate, con Gallo in panchina ai Diavoli Neri sta mancando continuità. Cinque vittorie, un pareggio e sei sconfitte rappresentano un ruolino che ha già spento tutti i sogni. L’obiettivo massimo è diventato un posto nei playoff, ma prima c’è da mettere al sicuro la salvezza.

Leggi anche:  Playoff Serie C, dove vedere Catania-Avellino: RAI, Sky o DAZN? Diretta TV, streaming e formazioni

Serie C, Virtus Entella-Rimini: i precedenti

Mai vittoriosa in cinque precedenti in casa del Rimini, l’Entella non se la passa meglio nei precedenti interni con i romagnoli. Il bilancio è infatti a favore dei biancorossi, vittoriosi in tre occasioni con una sola vittoria della Virtus e un pareggio, che risale alla Serie C 1968-’69. Nella stagione successiva l’unica affermazione dell’Entella, 1-0 sempre in Serie C. L’ultimo successo ospite coincide con il precedente più recente, l’unico giocato negli ultimi 50 anni: 6-2 all’ultima giornata della Seconda Divisione 2011-’12.

Serie C, le probabili formazioni di Virtus Entella-Rimini

Le probabili formazioni del match Virtus Entella-Rimini, valido per la 18a giornata del campionato di Serie C, girone B, in programma sabato 16 dicembre alle ore 16.15. Reduce da tre sconfitte casalinghe consecutive e quarto peggior attacco del campionato, l’Entella dovrebbe schierarsi con la difesa a quattro vista contro la Spal. Dubbi a centrocampo tra Di Mario e Meazzi e sulla trequarti dove sono in ballottaggio Lipani e Mosti. Il Rimini, che ha vinto solo una delle ultime quattro gare esterne, deve fare i conti con la pesante assenza di Langella, squalificato: al suo posto in regia ci sarà Leoncini. Davanti torna titolare Lamesta.

Leggi anche:  Dove vedere Vicenza-Padova diretta tv in chiaro e streaming gratis. Playoff Serie C

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): De Lucia; Manzi, Sadiki, Bonini, Parodi; Corbari, Petermann, Di Mario; Lipani; Clemenza, Faggioli. All.: F. Gallo.

RIMINI (4-3-3): Colombi; Rosini, Gorelli, Pietrangeli, Lepri; Megelaitis, Leoncini, Marchesi; Lamesta, Morra, Cernigoi. All.: E. Troise.