Serie C, Cesena-Olbia: le probabili formazioni. Le scelte di Toscano e Greco

Domenica 7 gennaio alle 16.15 al Manuzzi-Orogel Stadium per la prima di ritorno del girone B i romagnoli, primi della classe, cercheranno di vendicare la sconfitta subita all'andata sul campo dei galluresi, unico passo falso di una prima parte di stagione da incorniciare

Domenica 7 gennaio, alle ore 16.15, si disputerà la partita Cesena-Olbia, valida per la 20a giornata del girone A del campionato di Serie C 2023-2024. Le formazioni allenate da Domenico Toscano e Leandro Greco si affronteranno all’Orogel Stadium-Dino Manuzzi per la prima giornata del girone di ritorno con l’obiettivo comune di fare punti per gli opposti obiettivi di classifica.

Serie C, Cesena-Olbia: come c’arrivano le due squadre

Laureatosi campione d’inverno grazie alla roboante affermazione sul campo del Perugia nell’ultimo turno dell’anno solare, il Cesena non ha alcuna intenzione di fermare la propria cavalcata e non solo perché la Torres, unica squadra in grado di tenere il forsennato passo del Cavalluccio, dista appena due punti. I romagnoli sono reduci da un’andata da record, con 46 punti, frutto di 14 vittorie e quattro pareggi, con una sola sconfitta, subita proprio alla prima giornata contro l’Olbia. Quel 2-1 al datato 3 settembre sembra però ben più lontano, sia perché il Cesena ha saputo reagire subito alla falsa partenza, sia perché il cammino dei sardi, penultimi con 17 punti, non ha mantenuto le aspettative createsi proprio grazie a quell’exploit. Vero che la salvezza diretta dista solo due punti, ma è il trend a preoccupare: quattro sconfitte nelle ultime cinque partite. La vittoria che manca addirittura dall’ottava giornata. Insomma, una picchiata da provare ad arrestare nella partita più difficile della stagione, al cospetto di una squadra che in casa, pur essendo reduce dal pareggio contro la Torres, ha vinto sette partite su nove realizzando 25 reti.

Serie C, Cesena-Olbia: i precedenti

È finora quasi a senso unico la storia dei precedenti tra Cesena e Olbia. In sette partite, ad eccezione della gara d’andata di questo campionato, i galluresi hanno sempre perso, senza mai riuscire a segnare neppure un gol. L’ultima sfida risale al 26 marzo scorso in Romagna: 1-0 con rete di Chiarello, stesso risultato dell’andata in terra sarda con gol di Saber. Nel campionato 2021-’22 a Cesena finì 3-0 il 30 gennaio 2022, con doppietta di Nicholas Pierini e rete di Salvatore Caturano.

Serie C, le probabili formazioni di Cesena-Olbia

Le probabili formazioni del match Cesena-Olbia, valido per la 20a giornata del campionato di Serie C, girone B, in programma domenica 7 gennaio alle ore 16.15. L’Olbia, vittoriosa in trasferta solo alla seconda giornata a Pesaro e reduce da due ko esterni senza gol contro Pescara e Spal, si presenterà con un assetto prudente: difesa a cinque e in attacco Biancu avanzato come spalla di Ragatzu. Formazione tipo per il Cesena, con ballottaggio Francesconi-Varone a centrocampo e Corazza preferito a Shpendi in attacco.

CESENA (3-4-1-2): Pisseri; Pieraccini, Prestia, Silvestri; Adamo, Francesconi, De Rose, Donnarumma; Saber, Kargbo; Corazza. All.: D. Toscano.

OLBIA (3-5-2): Rinaldi; Bellodi, Motolese, Palombi; Arboleda, Zanchetta, Dessena, Mameli, Montebugnoli; Ragatzu, Biancu. All.: L. Greco.