Coppa Sabatini 2023 - GP Città di Peccioli: tutte le informazioni sulla corsa

La Coppa Sabatini 2023 arriva quest'anno alla sua edizione numero 71, sempre in quel di Peccioli, ridente cittadina collinare della provincia di Pisa. Tutte le informazioni sulla corsa di quest'anno in cui sarà presente uno dei principali big del ciclismo mondiale come graditissima sorpresa.

coppa sabatini 2023

La Coppa Sabatini 2023 arriva alla sua edizione numero 71 e supera di gran lunga il mezzo secolo di longevità sportiva. Da sempre appuntamento fisso del fine estate del ciclismo è una corsa inserita nel calendario UCI con categoria 1.Pro. Annovera tra i suoi vincitori grandissimi nomi del passato e anche del presente come Fondriest, Argentin e Giovanni Visconti.

Un grande specialista di questa corsa è stato anche Sonny Colbrelli, sfortunato atleta che ha dovuto lasciare l'attività agonistica per i ben noti problemi di saluti. Qui ha vinto due volte, sfruttando la sua sparata veloce sulle salite brevi e ripide. Insieme al Giro della Toscana forma un duo di corse ravvicinate inserite nel calendario di settembre del ciclismo internazionale.

Leggi anche:  Dove vedere Coppa Bernocchi 2023, streaming gratis e diretta tv in chiaro?

Coppa Sabatini 2023: il percorso della competizione

La Coppa Sabatini 2023 si articolerà in un percorso di 199 chilometri composto da diversi tratti dello stesso cicrcuito che verranno riproposti più volte in modo frazionato. Le asperità presenti sul circuito sono diversi e molteplici e renderanno la corsa molto combattuta. Ecco nel dettaglio le salite che il gruppo dovrà affrontare:

  • Salita di Lajatico (2,8km 3%)
  • Muro di Peccioli (0,9km 9,7%) x6
  • Montefoscoli (0,8km 11%) x5
  • Terricciola (3,7km 3,5%) x5
  • Peccioli (1,4km 5,6%) x2

Come di consueta la linea d'arrivo sarà posta al secondo passaggio della salita di Peccioli. Un chilometro finale "abbondante" poco oltre il 5% in cui sono favoriti scalatori veloci e velocisti resistenti in salita.

I migliori ciclisti al via

La scena sarà inevitabilmente rubata dalla partecipazione di Tadej Pogacar (in foto) che ricopre anche il ruolo di favorito numero uno.

Leggi anche:  Tour of Hainan 2023: tutte le info sul breve giro cinese
ciclistasquadra
 POGAČAR TadejUAE Team Emirates
 MARTIN GuillaumeCofidis
 GROSSSCHARTNER FelixUAE Team Emirates
 TEJADA HaroldAstana Qazaqstan Team
 THOMAS BenjaminCofidis
 MARTÍN GotzonEuskaltel - Euskadi
 LASTRA JonathanCofidis
 GESCHKE SimonCofidis
 CHAMPION ThomasCofidis
 TOUMIRE HugoCofidis

Coppa Sabatini 2023: Martinez fenomeno lo scorso anno