Nuovo tender gomme lanciato dalla FIA 2025-2027, il comunicato della Pirelli

Nuovo tender gomme FIA

Secondo gli ultimi aggiornamenti, Pirelli risulta essere interessata al nuovo tender gomme FIA 2025-2027 della F1, F2 e F3. L'obiettivo sarà trovare un fornitore unico e garantire le gomme da 18 pollici. Il tender unico dovrà comprendere un periodo triennale, ovvero dal 2025 al 2027, con una opzione per la quarta annata, il 2028. Un importante comunicato viene divulgato da Pirelli, attuale fornitore di Formula 1, dove viene reso pubblico l'interesse al bando lanciato dalla Federazione Internazionale dell'Automobile.

Nuovo tender gomme FIA: il comunicato

Pirelli risulta essere interessata al nuovo tender gomme FIA 2025-2027 e lancia un comunicato dopo un esame approfondito del tender: "La FIA ha pubblicato l'invito a partecipare alla prossima gara d'appalto per la fornitura di pneumatici ai principali campionati monoposto - FIA Formula One World Championship, Formula 2 e Formula 3 - per il triennio 2025-2027 (con un'opzione per il 2028). Il documento delinea caratteristiche tecniche sostanzialmente in linea con i pneumatici utilizzati oggi e la loro rilevanza per il trasferimento tecnologico dalla pista alla strada, ponendo particolare enfasi sulla sostenibilità".

Il comunicato prosegue: "Il quadro descritto dalla FIA è strettamente allineato alla strategia di Pirelli per il Motorsport ed è quindi di grande interesse, visto che l'azienda italiana è Global Tyre Partner di questo sport da oltre un decennio, dal 2011. Una decisione definitiva sulla partecipazione di Pirelli al processo di selezione sarà naturalmente presa dopo un esame dettagliato del documento della FIA".

Cosa lascia intendere il comunicato?

Un comunicato chiaro, quello di Pirelli, che lascia intendere che potremmo vedere la Casa italiana ancora presente in Formula 1. Cosa costituisce il tender? Dunque, la prima fase del processo di nomina della FIA di un fornitore esclusivo di pneumatici per i tre campionati, fase in cui i vari costruttori interessanti presenteranno le proprie proposte. La casa prescelta fornirà nuovi pneumatici da 18 pollici a partire dal 2025.

Per quanto riguarda le caratteristiche delle nuove gomme, dovrebbero avere ancora tanti punti in comune con le gomme da 18 pollici attualmente in uso in Formula 1. Un nuovo dettaglio riguarda la riduzione al minimo del surriscaldamento e un degrado decisamente inferiore all'attuale.

Un tender che promuove la sostenibilità

Il nuovo tender discute anche di sostenibilità, ciò richiederà ai potenziali fornitori unici di gomme un'analisi dell'impatto ambientale delle gomme utilizzate in Formula 1.