F1, FIA prova l'accensione della luce anti pioggia automatica: l'intenzione è introdurla nel 2024

Il direttore di gara FIA, Niels Wittich, all'interno delle note del GP di Abu Dhabi che ha inviato alle squadre, segnala che dopo la conclusione delle FP1 ci sarà un nuovo esperimento. Il nuovo software verrà sperimentato alla conclusione della prima sessione di prove libere nel GP di Abu Dhabi.

FIA accensione luce anti pioggia

F1, la FIA vuole introdurre l'accensione della luce anti pioggia automatica. Il direttore di gara FIA, Niels Wittich, all'interno delle note del GP di Abu Dhabi che ha inviato alle squadre, segnala che dopo la conclusione delle FP1 ci sarà un nuovo esperimento. L'intenzione è quella di introdurre la novità nel 2024, quest'ultima andrebbe a soccombere ad alcune funzioni manuale della F1. Qualora il tutto fosse giudicato in maniera positiva su tutte e venti le monoposto, la FIA deciderà di deliberare il nuovo software per la stagione a venire.

F1, FIA accensione luce anti pioggia: la scelta della Federazione Internazionale

F1, come riporta Motorsport.com è stato proprio Niels Wittich, direttore di gara FIA a segnalare che dopo la conclusione delle FP1 ci sarà un esperimento. Questo verificherà se la luce posteriore si accenderà automaticamente quando verrà dichiarata una funzione Low Grip. Quest'ultima, per togliere questa incombenza ai piloti che finora hanno dovuto agire manualmente. La Federazione Internazionale mette a punto un nuovo software. Questo verrà sperimentato alla conclusione della prima sessione di prove libere nel GP di Abu Dhabi.

Le dichiarazioni di Wittich

F1, secondo quanto riporta Motorsport.com, Wittich dichiara: “Dopo che tutte le vetture avranno preso la bandiera a scacchi, verrà attivato un doppio settore giallo e il segnale di bassa aderenza nella quale verrà accesa la luce posteriore. Dopo circa 20 secondi la funzione “Low Grip” verrà disattivata. 10 secondi dopo verrà attivata la VSC che durerà altri venti secondi prima che venga spenta”. Ovviamente sarà la direzione di gara a decidere quanto le vetture si troveranno in una condizione di bassa aderenza, toccherà poi alla FIA accendere le luci posteriori delle monoposto per assicurare ai piloti una maggiore visibilità. In modo particolare, in caso di pioggia.