Dove vedere Laver Cup 2023, streaming diretta tv Supertennis, Eurosport o Sky?
Torna il classico appuntamento di fine settembre nel mondo del tennis con la sesta edizione della Laver Cup. La competizione ideata da Roger Federer che vede sfidarsi il Team Europa contro il Resto del mondo si svolgerà dal 22 al 24 settembre a Vancouver. Scopriamo dove vedere i match in diretta e tutto quel che c'è da sapere sulla competizione.
Tutto pronto a Vancouver, i riflettori si stanno per accendere sulla Laver Cup 2023. La competizione ideata da Roger Federer per far incontrare i migliori giocatori in circolazione arriva alla sua sesta edizione. Sarà la prima che non vedrà in campo il campione svizzero, ritiratosi qui proprio lo scorso anno. Scopriamo dove vedere Laver Cup 2023 in diretta TV e tutte le informazioni utili sulla competizione.
Dove vedere Laver Cup 2023 in tv e streaming
La Laver Cup si disputerà dal 22 al 24 settembre. La diretta televisiva sarà disponibile su Eurosport (canale 210 del decoder Sky e disponibile anche sulla piattaforma DAZN per tutti i suoi abbonati). Inoltre ci sarà la possibilità di seguire tutto il torneo in streaming su Discovery+, il canale a pagamento di Eurosport dove la fruizione è possibile sottoscrivendo un abbonamento annuale o mensile.
Tutto sulla Laver Cup 2023: convocati, regolamento e curiosità sul torneo
La scorsa edizione della Laver Cup ha segnato la storia del tennis. Roger Federer infatti ha deciso di terminare in quell'occasione la sua carriera, alla presenza di Rafael Nadal e Novak Djokovic. Quella del 2022 è stata anche la prima vinta dal Team Resto del Mondo, con il punteggio complessivo di 13-8. L'edizione 2023 si svolgerà a Vancouver dal 22 al 24 settembre all'interno della Rogers Arena, a Vancouver. Scopriamo quali sono i convocati dei due capitani, Bjorn Borg e John McEnroe:
Team Laver Cup 2023
CONVOCATI LAVER CUP 2023 TEAM EUROPE:
Andrey Rublev
Casper Ruud
Hubert Hurkacz
Alejandro Davidovich Fokina
Gael Monfils
Arthur Fils
CONVOCATI LAVER CUP 2023 TEAM RESTO DEL MONDO:
Taylor Fritz
Frances Tiafoe
Tommy Paul
Felix Auger-Aliassime
Ben Shelton
Francisco Cerundolo
Cristopher Eubanks (Alternate)
Milos Raonic (Alternate)
Le regole della competizione sono piuttosto semplici. Nei tre giorni si disputano dodici incontri, 9 singolari e 3 doppi, con il super tie-break a 10 punti in caso di svolgimento terzo set. Ogni incontro vinto porta un punteggio alla squadra vincitrice, che cresce con il passare dei giorni: 1 punto il primo giorno, 2 punti il secondo e 3 punti il terzo. La prima squadra che raggiunge tredici punti vince la competizione.
Le ultime due edizioni della Laver Cup si sono tinte anche di azzurro, con la partecipazione di Matteo Berrettini. Un record di 3 vittorie e 2 sconfitte complessivamente per il tennista romano, che lo scorso anno giocò in doppio con il numero uno Novak Djokovic. Unico altro italiano a partecipare alla competizione è stato Fabio Fognini nel 2019, anno in cui vinse il 1000 di Montecarlo.
Laver Cup 2023, il calendario completo
Già definito l'ordine di gioco della prima giornata del torneo, quella di venerdì 22 settembre. L'ordine di gioco delle restanti due giornate sarà reso noto al massimo entro un'ora dalla fine della giornata precedente. Di seguito il calendario di tutti gli incontri:
VENERDI 22 SETTEMBRE 2023:
Dalle ore 22:
Arthur Fils (EUR) vs Ben Shelton (WRL)
A seguire
Alejandro Davidovich Fokina (EUR) vs Francisco Cerundolo (WRL)
SABATO 23 SETTEMBRE 2023:
Dalle ore 4:
Gael Monfils (EUR) vs Felix Auger-Aliassime (WRL)
A seguire
A.Rublev/A.Fils (EUR) vs F.Tiafoe/T.Paul (WRL)
Dalle ore 22:
Andrey Rublev (EUR) vs Taylor Fritz (WRL)
A seguire
Casper Ruud (EUR) vs Tommy Paul (WRL)
DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023
Dalle ore 4:
Hubert Hurkacz (EUR) vs Frances Tiafoe (WRL)
A seguire
H. Hurkacz/G. Monfils (EUR) vs F. Auger-Aliassime/B. Shelton
Dalle ore 21:
H. Hurkacz/A. Rublev (EUR) vs B. Shelton/F. Tiafoe
A seguire (non disputato)
Casper Ruud (EUR) vs Taylor Fritz (WRL)
Se necessario, a seguire (non disputato)
Andrey Rublev (EUR) vs Frances Tiafoe (WRL)
Se necessario, a seguire (non disputato)
Hubert Hurkacz (EUR) vs Felix Auger-Aliassime (WRL)