ATP Vienna 2023, Sinner vince la finale con Medvedev e scrive la storia
A distanza di 25 giorni dal confronto andato in scena a Pechino, Jannik Sinner vince ancora contro Daniil Medvedev e si aggiudica la finale dell'ATP di Vienna. Il tennista italiano, che vince il suo decimo ATP in carriera, scrive una pagina di storia nel tennis del nostro paese.
Al termine di un intenso match di tre ore, Jannik Sinner trionfa ancora una volta su Daniil Medvedev e vince il suo decimo ATP sul veloce campo indoor di Vienna. Sinner si impone ancora una volta come mattatore del russo, avendolo sconfitto appena 25 giorni fa sul campo di Pechino.
ATP Vienna, Sinner vince in tre set
7-6 4-6 6-3: così recita il tabellino del match tra il numero 3 e 4 del ranking, divenuto ormai un classico di questa stagione sportiva. Nel campo centrale dell'Erste Bank Open, infatti, si è svolta la quarta finale tra i due di questo 2023, con i tennisti che si sono fin qui divisi equamente e vittorie.
Ma la vittoria di oggi rappresenta un pagina importante non solo nella carriera di Sinner, ma nel tennis italiano in generale. Il tennista di San Candido, infatti, vincendo il suo decimo titolo ATP in carriera ha eguagliato Adriano Panatta come italiano più vincente, superando Fognini fermo a 9. A soli 21 anni, questo record consacra definitivamente Sinner, che già quest'anno ha avuto modo a più riprese di imporsi nel tennis mondiale.
Sin dal primo set la partita si dimostra una dura guerra psicologica, con Sinner che prima va in vantaggio con un break al quarto game e chiudendo poi al tiebreak. Secondo set in cui il russo restituisce il favore, imponendosi per 6-4 dopo sette palle break in tre turni di battuta. Nel terzo e ultimo set il tennista italiano mette in campo una delle sue migliori prestazioni, imponendosi su un avversario mai domo, costretto a cedere il passo nel finale solo per stanchezza. Il classe 2001, alla sua tredicesima finale in carriera (la sesta di quest'anno), può ora concentrarsi sul prossimo impegno: le ATP Nitto Finals che andranno in scena a Torino dal 12 al 19 novembre 2023.