Festa del Tricolore: Gabbiadini e Tonelli sollevano il Napoli

Pubblicato il autore: Angelo Gambella Segui

Napoli in difficoltà al San Paolo contro una Sampdoria coesa che trova la via del gol al 30′ per un errore di Hysaj, un autogol che segna a lungo la partita.

Ma è un Napoli che ha qualcosa di diverso stasera: manca Albiol per squalifica, e debutta Lorenzo Tonelli, difensore di Longiano, classe 1990.

E’ noto che il campionato italiano di Serie A, al pari dei maggiori tornei europei, vede schierate formazioni multinazionali: ai giocatori nazionali, fanno compagnia molti europei, e una cospicua presenza sudamericana caratterizza molte società. Il Napoli non è da meno, e di solito come alfiere italiano o meglio napoletano schiera un altro Lorenzo, Insigne. Di norma l’altra bandierina italiana della formazione del tecnico Maurizio Sarri è data da Jorginho, nativo brasiliano con passaporto italiano, spesso indicato come giocatore d’interesse per la Nazionale.

potrebbe interessarti ancheKoulibaly l’insensibile e Santo subito, gli sfottò social dei tifosi partenopei dopo Juve-Napoli

Altro azzurro spesso in campo è Manolo Gabbiadini: normalmente parte della panchina e quest’anno non sembra attraversare uno dei migliori periodi della sua carriera.Oggi, per quanto si diano da fare il capitano Hamsik, lo straordinario nazionale belga Mertens e Lorenzo Insigne la corretta via del gol non si trova.

Accade qualcosa al 72° quando entra in campo Manolo Gabbiadini; il gol su rigore di fine 2016 l’ha reso di nuovo convinto delle proprie capacità e il numero 23 partenopeo sembra subito ben carico e in partita. Appena 5 minuti dopo Gabbiadini converte l’assist di Callejon nel tiro vincente per il meritato pareggio.

Ma è in pieno recupero, addirittura al 95° che Leonardo Tonelli, alla prima presenza in campionato con la maglia del Napoli,  trova la via del gol del vantaggio. Nulla da fare per la squadra genovese che non riesce a portare a casa il pareggio che sfugge all’ultimo secondo.
E così nel giorno della festa del Tricolore, sono due italiani, Gabbiadini e Tonelli a segnare la vittoria del Napoli.

potrebbe interessarti ancheNapoli, Sarri: “Dito medio? Ho mandato a quel paese chi ci ha insultato perchè napoletani”

italia bandiera

Napoli – Sampdoria 2-1
7 gennaio 2017 – 18a del girone d’andata.

 

notizie sul temaTURIN, ITALY - SEPTEMBER 20: Paulo Dybala of Juventus FC in action during the Serie A match between Juventus and ACF Fiorentina on September 20, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)Juventus-Napoli: Allegri “colpevole” e Dybala “spettatore”, altro flop per la JoyaFLORENCE, ITALY - DECEMBER 03: Jordan Veretout of ACF Fiorentina celebrates after scoring a goal during the Serie A match between ACF Fiorentina and US Sassuolo at Stadio Artemio Franchi on December 3, 2017 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)Fiorentina-Napoli decisiva per lo Scudetto, i tifosi viola: “Scansiamoci per sfavorire la Juve”NAPLES, ITALY - NOVEMBER 01: Supporters of SSC Napoli cheer their team during the UEFA Champions League group F match between SSC Napoli and Manchester City at Stadio San Paolo on November 1, 2017 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)Napoli-Juventus, duello Scudetto: il calendario di partenopei e i bianconeri nelle ultime 4 giornate
  •   
  •  
  •  
  •